CURTATONE Un piano allo studio che guarda sempre più alla crescita non solo scolastica ma anche individuale degli studenti. Questo lo scopo delle iniziative e dei servizi promossi dall’amministrazione di Curtatone per le scuole del territorio.
Approvato ad unanimità dal consiglio comunale il piano per il diritto allo studio, pari a 977mila euro, con il plauso anche della minoranza che, come sottolineato dal consigliere di Curtatone Futura Giuseppe De Donno, «si configura attento ai bisogni dei ragazzi».
Rispetto dell’altro, dell’ambiente e della legalità i temi portanti delle iniziative promosse dal Comune in collaborazione con l’istituto comprensivo che vanno di pari passo ai miglioramenti dei servi erogati (mensa e trasporto in primis). Sono, infatti, 77mila gli euro messi a disposizione dell’offerta formativa e delle attrezzature scolastiche. Contributi, questi, che saranno suddivisi tra le diverse scuole del territorio in base al numero di iscritti, così come spiegato dall’assessore alla partita Angela Giovannini e dal consigliere delegato a scuola e famiglia Antonella Montagnani. Proprio qui si inseriscono le tante iniziative volte alla lotta contro il bullismo ed al rispetto degli altri. «Spesso è stata fatta formazione – hanno spiegato Giovannini e Montagnani – con il dottori Drusetta dell’Ats e il professor Sissa. Molto su questo fronte, con incontri specifici, sta facendo anche l’assessorato alle politiche giovanili».
Novità anche per il servizio mensa che ha visto rinnovare l’appalto a Cir Food fino al 2022 con le stesse tariffe degli scorsi anni a fronte, però di miglioramenti del servizio.
Valentina Gambini