Infiltrazioni dal tetto dell’asilo di Poggio: a casa tutti i bimbi

POGGIO RUSCO La pioggia provoca varie infiltrazioni all’asilo di via Mazzini e i bimbi terminano la giornata di scuola in anticipo rispetto all’orario di scuola ordinario. Intanto dal canto suo il sindaco  Fabio Zacchi spiega come l’edificio necessiti di lavori di sistemazione del tetto in tempi quanto più brevi possibili.
A provocare le infiltrazioni le forti piogge cadute per tutta la giornata di ieri. Come spiega lo stesso sindaco Zacchi, ieri i bambini sono stati accolti normalmente nella fascia oraria compresa tra le 7.30 e le 9. Ma, appunto, le forti piogge stavano iniziando a provocare diverse infiltrazioni che dal tetto stavano passando nel soffitto. Ad essere maggiormente interessate dal fenomeno, le zone adibite a cucine e a spazio per il riposino pomeridiano dei bambini.
Nel giro di breve tempo il personale dell’asilo ha avvisato il Comune che, poco dopo, è intervenuto per un sopralluogo al fine di valutare la situazione. Considerato che le infiltrazioni stavano interessando anche le cucine, si è preferito dunque evitare di preparare i pasti per i bimbi. «Non abbiamo potuto fare altro – spiega Zacchi – che avvisare le famiglie e chiedere di recuperare i piccoli entro mezzogiorno proprio dal momento che non sarebbe stato possibile preparare i pasti. La situazione in ogni caso non era pericolosa per l’incolumità di nessuno, ma per precauzione abbiamo deciso di procedere facendo terminare la giornata di scuola in anticipo rispetto al solito».
Nel frattempo il sindaco guarda al futuro. «È necessario intervenire quanto prima. L’asilo è una struttura di una quarantina di anni fa con tetto sostanzialmente piano e canali di gronda interni alle pareti. Quando piove molto forte l’acqua risale, finisce nel sottotetto e da lì cola con le infilatrazioni interne. Già nel 2014 siamo intervenuti con i lavori post sisma. Ora cercheremo di intervenire quanto prima per risolvere anche questo problema».