Per cimitero e piscina di San Benedetto, caccia ai fondi per 500mila euro

SAN BENEDETTO –  “Operazione bandi” in corso a San Benedetto dove l’amministrazione comunale ha deciso di candidare due progetti – uno relativo al cimitero e un altro alla piscina comunale – con l’obiettivo di recuperare risorse per oltre mezzo milione. Il tutto per interventi che, ci ha spiegato il sindaco Roberto Lasagna vanno nella direzione del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente.
Il primo progetto, che in giunta ha avuto il via libera per partecipare a un bando regionale, punta a ottenere 250mila euro per la bonifica dell’amianto dalla struttura cimiteriale: «Se saremo in grado di portare a casa i fondi – ha spiegato Lasagna – incasseremo un contributo a fondo perduto a copertura del 100% delle spese complessive di un intervento della massima importanza. Oneroso perchè comporterà la rimozione di ben 1728 metri quadrati di cemento-amianto e la loro sostituzione con un elemento sostenibile in lamiera preverniciata. Se tutto andrà per il verso giusto contiamo di far partire i lavori tra fine agosto e ottobre».
Non meno importante il secondo progetto, candidato per una somma di 270mila euro: aggiungendo anche 72mila euro di fondi propri, e 62mila euro di contributo Cse, il Comune intende realizzare un nuovo impianto fotovoltaico da 40 kilowatt sul tetto della piscina comunale; a ciò si aggiungerà anche l’installazione di una nuova illuminazione a led in luogo della presente ormai obsoleta e la sostituzione dei vecchi serramenti con nuovi elementi.