Potenziamento centrale Ep: il no unanime del consiglio

BORGO MANTOVANO  –  Rivedere l’autorizzazione integrata ambientale che ha consentito l’inizio del potenziamento della centrale Ep di Ostiglia. Questa è la mozione che ieri sera in consiglio comunale a Borgo Mantovano è passata all’unanimità. Per essere chiari: maggioranza e minoranza hanno votato tutti compatti e coesi l’interpellanza presentata dall’opposizione per il bene dei cittadini.
La citata mozione è stata presentata dal gruppo di minoranza guidato da Pietro Poltronieri in cui si chiede, oltre al riesame dell’autorizzazione integrata ambientale anche il riesame del progetto di installazione di advanced gas path sui gruppi 2 e 3, presentati da Ep Produzione al ministero competente nei mesi di luglio e agosto scorsi. Un’iniziativa che conferma la forte contrarietà di una parte del territorio a questo progetto.
«La proposta è stata approvata all’unanimità e con essa è stato votato un emendamento proposto dalla maggioranza. Si tratta di una serata storica – hanno spiegato, visibilmente soddisfatto il consigliere Piero Zanella -. Mozione, questa, che ho presentato personalmente e a cui il capogruppo Pietro Poltronieri ha chiesto venisse aggiunta una penale di un milione di euro nel caso in cui la centrale di Ostiglia Ep non faccia ciò che viene prescritto. Questo milione sarebbe poi devoluto in ambito sociale nel comune di Borgo Mantovano».