Segni a passo di danza con gli artisti De Dansers

MANTOVA – Tredicesima giornata per Segni D’Estate, versione estiva del Festival Segni che per l’anno del Camaleonte si trasforma e si sdoppia proponendo spettacoli e attività tra spazio outdoor e luoghi d’arte, senza rinunciare al tradizionale appuntamento autunnale previsto dal 23 ottobre al 2 novembre. Nelle giornate appena trascorse lo spettacolo H2Ops del giovane Consorzio Balsamico ha registrato grande successo di pubblico. Un collettivo di cinque artiste – Giada Borgatti, Silvia Cristofori, Virginia Franchi, Eva Miskovicová e Alessandra Stefanini – provenienti da percorsi differenti che si sono incontrate nel 2020 all’interno del percorso di Alta Formazione Animateria per operatori esperti nelle tecniche e nei linguaggi del teatro di figura, promosso da Teatro Gioco Vita, iniziando un progetto condiviso di ricerca. Uno spettacolo illustrato è questo viaggio nell’elemento acqua che si compone di immagini e luci davanti agli occhi incantati degli spettatori. L’acqua si fa goccia, pozzanghera, onda e poi ghiaccio e fiocco di neve. Resta sempre acqua, ma non è mai la stessa, cambia forma. Cresce e si evolve. Sceglie di scorrere o di evaporare. Un viaggio nel grande spettacolo che è la natura e la vita e che ci ricorda che di acqua siamo fatti anche noi, ne abbiamo dai piedi fin quasi al mento. E allora come lei anche noi possiamo cambiare, lasciarci andare ed essere coraggiosi, diventando qualsiasi cosa scegliamo di essere, con la potenza della valanga e la calma della gocciolina. Lo spettacolo presentato a Segni in prima assoluta è andato in scena nel suggestivo spazio della Sala Capitani di Palazzo Ducale che da sabato si presta ad accogliere una nuova compagnia, Orto degli Ananassi, con lo spettacolo Sii gentile e abbi coraggio (da 6 anni in su e per tutti) in programma da sabato a lunedì.
Oggi arrivano invece a Mantova gli olandesi De Dansers – a Segni grazie al contributo del Dutch Performing Arts – con la performance inclusiva di workshop, Testmakers (6 – 18 anni e per tutti), che in Loggia del Grano (ore 19, in replica alla stessa ora anche sabato) faranno scatenare i giovani spettatori. La storia senza tempo di due persone che si sostengono, si sfidano, si sollevano l’un l’altro nel gioco emozionante che è la vita viene raccontata usando la danza per scoprire e sperimentare l’energia e la forza comunicativa di questo linguaggio. Un appuntamento assolutamente da non perdere, da condividere con gli amici o genitore/figlio e adatto davvero a tutte le età a partire dai 6 anni.
Mentre la città accoglie famiglie e gruppi dei campi estivi in raccolti teatri all’aperto, presso la sede dell’associazione Segni d’infanzia arrivano le prime cartoline del Camaleonte colorato dai bambini di tutta Italia. L’animale simbolo disegnato per Segni 2021 da Arturo Brachetti, artista testimonial del festival, è il protagonista del “Concorso Colora (e racconta) il Camaleonte” dove mettersi in gioco con creatività a partire dall’immagine e dal segno tracciato dall’artista. Per l’occasione è stata creata anche una cartolina in bianco e nero, già con l’indirizzo di Segni d’infanzia e quindi pronta da spedire, che si può decorare e colorare come suggerisce la fantasia. Ma si possono usare anche altri linguaggi – perfino creare un podcast – per raccontare storie di trasformazione ed emozioni che il Camaleonte invita ad esplorare: come spunto c’è anche una bibliografia dedicata e tanti altri spunti arriveranno su segninonda.org nei prossimi mesi. Il primo è già online e a darlo è La voce della balena – mascotte della piattaforma nata nel 2020 – episodio zero 2021 dei podcast a cura di Valentina De Poli. Tutte le info sul concorso sono su segnidinfanzia.org. In palio, per le famiglie, una notte al Giglio con escursioni in barca, e per le classi, uno spettacolo a scuola.

Le prenotazioni per gli eventi del giorno in corso si possono effettuare tramite messaggio WhtasApp al 347.1378075 mentre per gli eventi della settimana e fino al 17 luglio la biglietteria resta aperta in via Leopoldo Camillo Volta, 9/B, presso la sede di Segni d’infanzia, dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 18:30 – 0376.1514016