Trasporti e servizi: la nuova giunta della fusione sta già lavorando

Investimento da mezzo milione di euro per il welfare

La nuova giunta

SAN GIORGIO BIGARELLO Una nuova linea di autobus dalla frazione di Gazzo fino al centro di Mantova e nuovi servizi per la cittadinanza per circa mezzo milione di euro nell’ambito della predisposizione del bilancio di previsione 2019. Sono queste le iniziative cui sta lavorando in questi giorni la giunta del Comune di San Giorgio Bigarello. Giunta che, nella giornata di mercoledì scorso, ha visto un rimpasto con l’ingresso dell’ex sindaco di Bigarello  Barbara Chilesi  e l’uscita dell’ormai ex assessore  Michele Baraldi .
La fusione tra San Giorgio e Bigarello insomma sta portando diverse novità. Anzitutto il rimpasto in giunta, presentato ieri mattina in municipio. Uscito Michele Baraldi, in giunta entra Chilesi, che siederà nell’esecutivo comunale insieme al sindaco  Beniamino Morselli  e agli assessori  Alberto Germiniasi, Federica Marconcini  e  Sara Yahia . Con l’ingresso di Chilesi arriva anche una redistrubizione delle cariche assessorili. All’ex sindaco di Bigarello vanno le deleghe a bilancio e ambiente, oltre alla carica di vicesindaco. Morselli avrà le deleghe a protezione civile, lavori pubblici, urbanistica, personale e affari generali. Germiniasi si occuperà di servizi alla persona, Suap e attività produttive. Marconcini invece di politiche giovanili, sport, pari opportunità e associazioni. Baraldi, dal canto suo, manterrà le deleghe a nuove tecnologice, comunicazione e partecipazione in qualità di assessore di maggioranza e non più assessore. Una giunta decisamente in rosa, quindi: di cinque componenti, tre sono donne. Nel corso degli ultimi giorni proprio Baraldi ha rassegnato le proprie dimissioni ringraziando per quanto fatto finora e ringraziando anche per la riuscita del progetto di fusione tra San Giorgio e Bigarello. Nel frattempo, come spiegato ieri mattina durante la presentazione del rimpasto in giunta, sindaco e assessori stanno lavorando al bilancio di previsione 2019 e a diversi progetti. Anzitutto il Comune sta predisponendo investimenti in nuovi servizi alla persona per circa mezzo milione di euro. Ma non solo. Per la prossima primavera, grazie agli accordi tra Comune, Agenzia per il trasporto pubblico e Apam, è in progetto l’attivazione di una nuova linea di autobus che collegherà la frazione di Gazzo con piazza Cavallotti, nel centro di Mantova, passando per il ponte di San Giorgio, piazza Sordello, piazza Virgiliana, via Tassoni e via Arrivabene, fino al centro. «Riteniamo che la nuova linea sarà un servizio molto importante per tutta la comunità – spiega Morselli – dal momento che sarà attiva sempre e non solamente durante l’anno scolastico, e passerà anche nei pressi dei supermercati e del Boma».
I vari servizi e uffici rimarranno attivi nella sede municipale di San Giorgio come in quella di Bigarello. Il sindaco riceverà i cittadini a San Giorgio il mercoledì e il sabato dalle 10 alle 12 e a Bigarello il lunedì dalle 9 alle 11.