Atletica indoor – Italiani: sfuma il titolo Promesse, Giulia Guarriello di bronzo

ANCONA La gara dei 60 ostacoli Promesse era tra le più attese dei Campionati Italiani Indoor Under 20 e Under 23 di Ancona.
La mogliese Giulia Guarriello aveva il pronostico della viglia dalla sua, forte del record di 8.10 e del titolo di miglior U23 italiana all-time. In finale però chiude al terzo posto dopo il duello in un acceso finale con Veronica Besana, che con il crono di 8.10 eguaglia proprio il limite fissato due settimane fa da Guarriello, sempre sulla pista di Ancona. Dopo un tour de force di tre turni in ben cinque ore, iniziato alle 9.55 con le batterie, la finale non tradisce le attese. Il segnale di vitalità lanciato da Veronica Besana in semifinale (8.15) viene confermato, anzi rafforzato, nel turno decisivo: la lombarda dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni è la più performante con 8.10 (lo standard per Istanbul è a sette centesimi) e accosta il proprio nome a quello di Giulia Guarriello nell’elenco dei primati. Ma nella sfida diretta, la gioia è tutta per l’ostacolista allenata nella Capitale dalla primatista italiana Veronica Borsi. Besana indossa la maglia tricolore, Elena Carraro (Atl. Brescia 1950) è seconda con un blitz a 8.17 e Guarriello deve accontentarsi del terzo posto con 8.18. In batteria l’atleta dalla Guastalla Reggiolo aveva chiuso in 8.24 e in semifinale 8.25. Appuntamento ora rimandato agli Assoluti tra 15 giorni.
Gara di alto livello anche nel salto con l’asta Promesse, in un weekend significativo per la specialità, con Matteo Oliveri che oltrepassa quota 5.52, diventando il terzo under 23 di sempre dopo Gibilisco e Stecchi. Fallisce poi i tre tentativi al 5.63 mai saltato a questa età alle nostre latitudini. Applausi per il mantovano Edoardo Cavicchia dell’Atletica Rigoletto che si classifica al quinto posto con la misura di 4.67 (superata alla seconda prova dopo essere entrato sul 4.32). La stessa che regala il bronzo a Francesco Pugno, ma che il portacolori dell’Atletica Piemonte supera appena entrato in gara e al primo tentativo. Giornata no per Alice Rodiani: la portacolori mantovana dell’Atletica Brescia inanella tre nulli nella gara del salto triplo Promesse.