Calcio Coppa Italia Promozione – Colpo di scena: Casalromano-Castellana 0-3 a tavolino

Bilal Nouioura ha giocato nel Casalromano anche nella passata stagione
Bilal Nouioura ha giocato nel Casalromano anche nella passata stagione

Casalromano Colpo di scena. Il giudice sportivo ha ribaltato il risultato di Casalromano-Castellana, gara di Coppa Italia vinta dai gialloblù 1-0. La posizione irregolare di Bilal Nouioura ha decretato la sconfitta a tavolino (0-3) del Casalromano e questo cambia drasticamente il discorso qualificazione, non tanto per i gialloblù comunque fuori gioco, ma per la Castellana che passerà il turno anche pareggiando l’ultima partita del girone col Desenzano per effetto di una migliore differenza reti.
Ma cosa è successo? «Dagli atti di gara – leggiamo sul comunicato – risulta che il calciatore Nouioura Bilal del Casalromano ha partecipato attivamente alla gara tuttavia non risulta tesserato per la società in questione. Pertanto non poteva partecipare alla gara, che dunque è stata giocata in modo irregolare». Da qui, per il Casalromano, lo 0-3 a tavolino, l’ammenda di 100 euro e l’inibizione fino al 2 ottobre del dirigente responsabile Claudio Leoni.
«Si tratta di un vizio di forma – spiega il dg del Casalromano  Giovanni Volpi – del quale mi assumo ogni responsabilità. Le pratiche del tesseramento di Bilal sono state inviate regolarmente, ma questo è stato bloccato perchè mi è stato richiesto il documento d’identità del ragazzo per verificarne la nazionalità italiana. Evidentemente devo aver commesso un errore nell’invio del file per cui la carta d’identità non è mai arrivata a Milano e il tesseramento non si è sbloccato. Errore mio, però non capisco perchè tutti gli anni debba fornire la carta d’identità di un ragazzo che è nato a Manerbio, è italianissimo e gioca a calcio da 15 anni. Spiace per la squadra, che aveva meritato la vittoria sul campo, ma la prestazione non si cancella».
Il derby di domenica aveva avuto pure un finale turbolento per il quale il giudice ha multato di 100 euro entrambe le società e squalificato fino al 18 settembre mister Bizzoccoli per aver “rivolto pesanti offese nei confronti del tecnico avversario”. «Per questo non entro nel merito perchè non ero alla partita – taglia corto Volpi – mi auguro solo che le prossime gare con la Castellana siano più tranquille».