MANTOVA Per una volta il Mantova non avrà nessun tabù da sfatare. Anzi. Numeri alla mano, il Modena ospite sabato al Martelli è un avversario che ha riservato tante e belle soddisfazioni ai biancorossi, almeno in terra virgiliana. Il bilancio degli incontri al Martelli è largamente a favore: 22 partite, 9 vittorie, 11 pareggi e solo 2 sconfitte. Che, oltretutto, si perdono nella notte dei tempi: un 1-3 in piena Seconda Guerra Mondiale; e un 1-2 nel 1969.
Tripletta da sogno nei primi anni Sessanta. Il 4-1 del ’60 è aperto da Tomeazzi, che però allora giocava nel Modena: la riscossa dell’allora Ozo porta le firme di Rebizzi e del sustinentese Oltramari, autore di una clamorosa tripletta nella sua unica stagione all’Acm. Nel febbraio ’63 arriva un 3-0 firmato Sormani (doppietta) e Recagni, Pochi mesi dopo, a settembre, altro 3-0 e altra doppietta stavolta di Simoni, puntellata dal sigillo di Jonsson. Queste ultime due sono le uniche sfide giocate in Serie A. Da segnalare l’1-0 con gol-lampo di Spelta nel ’69; e il 3-0 nel ’70 aperto da Tomeazzi (stavolta in maglia biancorossa), e completato da un’autorete e da Bonci. Poi il Mantova scende in C e il derby torna saltuariamente: una manciata di incroci tra fine anni Settanta e fine Ottanta, tutti chiusi in parità.
Mantova-Modena torna in grande stile nell’epoca Lori. Addirittura, nei cinque anni di B, i Canarini sono l’avversario più affrontato dai biancorossi. Oltre alle sfide di tutti e cinque i campionati, c’è infatti l’emozionante (doppia) semifinale play off del 2006 e un match di Coppa Italia nella stagione successiva disputato però al Braglia. Ulteriore curiosità: proprio il Modena doveva battezzare il sospirato ritorno in B del Mantova, ma il match programmato alla prima giornata del campionato 2005-06 venne rinviato e così il torneo dell’Acm partì dal Martelli con l’Arezzo. Di questi cinque anni, limitandoci alle sfide casalinghe, due ricordi indelebili: il gelido 2-0 del 9 gennaio 2006 con magnifico gol di Tarana e raddoppio di Poggi; e la già citata semifinale play off di quella stessa stagione. Era il 4 giugno 2006, all’andata finì 0-0. Martelli gremito con 13mila spettatori, di cui 3mila modenesi. Partita bellissima, messa subito in discesa dall’Acm grazie al gol di Gasparetto al 5’ e sigillata dal monumentale Brivio che alla mezz’ora para il rigore a Bucchi. Il bomber gialloblù si riscatta all’88’ siglando l’1-1 e il portiere Frezzolini a tempo scaduto sfiora il gol qualificazione. Ma in finale col Torino ci va il Mantova. Due vittorie nelle due stagioni successive: 1-0 con rigore di Doga; 3-2 firmato Di Cesare, Godeas e Caridi. Il nono e ultimo successo dell’Acm è l’1-0 dell’11 dicembre 2016, deciso da un colpo di testa di Siniscalchi nella nebbia. L’anonimo 0-0 del 16 novembre 2020, senza pubblico causa pandemia, chiude la lista dei precedenti. Ben altro clima ci si attende sabato.