Mantova Il Mantova cade in casa nel test amichevole contro il Brescia di Balotelli, ma non sfigura affatto. A seguire la formazione biancorossa in tribuna c’era anche il patron Maurizio Setti, che allo stesso tempo ha potuto vedere da vicino una diretta concorrente dell’Hellas Verona. Un Mantova bello a metà. Primo tempo a tinte biancorosse, con Altinier e compagni che sono riusciti a tenere testa alla formazione bresciana.
Riflettori puntati ovviamente su Mario Balotelli, cercato e chiamato a gran voce dagli spalti. La risposta sul campo di Super Mario non è stata certamente memorabile. Qualche spunto, specialmente nella prima parte di gara si è visto, ma per arrivare al top ci vorrà ancora un po’ di tempo. Lo stesso dicasi per Matri, subentrato nella ripresa, ma senza colpo ferire.
La cronaca: partita vibrante e ricca di occasioni nel primo tempo. Al 7’ il primo pericolo per la retroguardia virgiliana. Triangolo Balotelli-Romulo, con l’attaccante che dribbla mezza difesa biancorossa prima di un docile tiro finito tra le braccia di Athanasiou. La risposta del Mantova arriva al 13’ con un tiro di Navas dalla distanza verso la porta, ma che non impensierisce Alfonso. Il Brescia alza il ritmo della partita e Balotelli sale in cattedra con una rovesciata da vero campione. Il Mantova non sta a guardare e va vicino al gol con un altro tiro dalla distanza di Finocchio, di poco sopra la traversa. Ora è il Mantova a fare la partita: al 27’ Giorgi sfiora l’incrocio dei pali con un destro a giro e un minuto dopo Altinier, da bomber di rapina, sbroglia in rete un mischione in area. Il Mantova strappa applausi e va vicino al raddoppio prima con un contropiede di Guccione e poi con un tiro impreciso di Altinier da buona posizione. Gol mangiato, gol subito. Al 38’, su punizione di Balotelli, Athanosiou non trattiene e Semprini si avventa sul pallone gonfiando la rete.
Nella ripresa girandola di cambi da ambo le parti. Corini inserisce Matri per dare incisività davanti. Il Mantova entra in campo con la giusta verve, ma a passare è il Brescia al 65’ con Morosini, che un minuto dopo sigla la doppietta, approfittando di un pasticcio difensivo. Il Mantova perde lo smalto e il Brescia è padrone del campo. Al 78’ Tremolada infila per la quarta volta Athanasiou, ripetendosi poi all’84’ con un pallonetto che va a scavalcare il portiere greco. Il Mantova si rivede a 4 minuti dalla fine con un tiro potente di Venturini deviato in angolo dal portiere delle “rondinelle”.
Finisce 5-1 per il Brescia; in vista dell’impegno di campionato contro la Sammaurese, mister Brando analizzerà quello che non ha funzionato a livello difensivo, ma allo stesso tempo ci sono ottimi segnali sul fronte offensivo. Anzi, meglio dire conferme. Guccione è inarrestabile e Altinier scalpita. La Sammaurese è avvertita.
MANTOVA-BRESCIA 1-5
RETI 29’ Altinier, 39’ Semprini, 65’ e 67’ Morosini, 78’ e 84’ Tremolada.
MANTOVA Athanasiou, Serbouti, Venturini, Carminati (46’ Mazzotti), Haveri (46’ Aldrovandi); Navas (79’ Campagnari), D’Iglio (72’ Tosi), Giorgi (46’ Valentini); Guccione (46’ Mascari), Altinier (72’ Alberini), Finocchio (88’ Nappi). A disp.: Adorni. Allenatore: Brando.
BRESCIA Alfonso (46’ Andrenacci); Semprini (60’ Sabelli), Chancellor (46’ Mangraviti), Gastaldello, Curcio (46’ Mateju); Bisoli (46’ Zmhral), Dessena (72’ Ghezzi), Romulo (72’ Torchio); Aye (46’ Matri), Spalek (46’ Tremolada), Balotelli (60’ Morosini). Allenatore: Corini.
ARBITRO Di Tommaso di Rieti.
NOTE Ammonito Navas. Spettatori 612.