Ciclismo – La mitica Hero apre la stagione delle “marathon”: 19 mantovani al via

hero
Uno spettacolare passaggio della Hero Südtirol Dolomites

MANTOVA La decima edizione della Bmw Hero Südtirol Dolomites, in programma domani a Selva di Val Gardena, apre la stagione delle “mitiche” gran fondo che attirano sugli sterrati d’alta quota un numero sempre crescente di appassionati, anche mantovani. Saranno ben 4.019 i biker alla partenza, con numerosi atleti di livello mondiale. In campo maschile spiccano le partecipazioni del recordman di vittorie alla Hero, Hector Leonardo Paez, e del tre volte campione del mondo Alban Lakata. Tra le donne grande attesa invece per l’ex campionessa della Hero Elena Gaddoni e per la detentrice del record di vittorie Katrin Schwing. I temerari mantovani al via sono 19, in pagina trovate l’elenco.
Come tutte le forme di ciclismo, anche la mountain bike ha la sua massima espressione nella scoperta di nuovi terreni e differenti territori: è nei cromosomi della disciplina quella di pedalare su sentieri mai toccati in precedenza. Ed è così che è nata la Hero, prima ancora che una gara, è stata la voglia di esplorare le Dolomiti in un modo alternativo al tradizionale, seppur affascinante, escursionismo. Quest’anno, inoltre, c’è una grande novità. Il format di gara della nota marathon verrà replicato in altre due date: dopo essersi misurati sulle salite mozzafiato del gruppo del Sella, i biker potranno sfidare gli innovativi tracciati del deserto di Dubai per spingersi fino alla lussureggiante natura della Thailandia. Le tre competizioni vanno a creare il nuovo circuito di gare Hero World Series.
Il successo della Hero ha valicato i confini italiani tanto da raggiungere destinazioni extraeuropee interessate a ospitare una gara sotto l’egida della H rossa. «Ci contattano per capire se è possibile riproporre lo stesso format che ha reso famosa la marathon più dura al mondo, anche in altre destinazioni» racconta Gerhard Vanzi, che della Hero è stato l’ideatore. E così, sull’onda di un contagioso entusiasmo. Bmw Hero Dolomites ha esteso il proprio raggio d’azione a due destinazioni esotiche e dall’alto fascino attrattivo, creando Hero World Series 2020.