Tennis Tavolo serie A1 m – PaninoLab sugli scudi: salvezza in ghiaccio

Napoli La PaninoLab non sbaglia: si aggiudica lo scontro salvezza, sul campo del fanalino Sant’Espedito per 4-1, e scappa via dalla zona pericolosa. Manca solo la matematica, con 7 punti in classifica e i napoletani, con il Prato, ultimi a quota 2. Dopo aver interrotto la scorsa settimana l’imbattibilità dei campioni d’Italia dell’Apuania Carrara, nell’incontro della seconda giornata di ritorno hanno espugnato anche il PalaVesuvio. Francesco Palmieri ha recuperato da 0-2 a 4-2, dal 5-3 è stato raggiunto (5-5) ed è ripartito (7-5). Dal 7-7 ha conquistato gli ultimi quattro punti. Nel secondo parziale Francisco Sanchi ha condotto sul 5-1 e sul 6-3 e dal 7-5 ha spinto fino al termine. L’italo-argentino ha insistito (4-2) è stato agganciato (4-4), è tornato a guidare (6-4) e dal 6-5 ha piazzato un break di 5-0. Nella quarta frazione la tendenza non è cambiata, con Sanchi sul 4-1 e sul 6-2. Dal 9-3 ha ceduto due punti ed è salito a cinque match-point (10-5), sfruttando il secondo. Daniele Pinto, che ha giocato con il mal di schiena, ha ereditato il testimone dal compagno ed è volato sul 6-0 e sul 9-3, è stato riavvicinato da Daniel Kosiba (9-7) e ha chiuso i conti. Il portacolori mantovano al ritorno al tavolo ha appaiato l’ungherese da 2-4 a 4-4 e dal 4-6 ha ribaltato la situazione (8-6), rimanendo in testa fino al termine. Nel terzo parziale Pinto non ha tirato indietro il braccio (6-1), ha allungato 8-2 e si è procurato sei match-point (10-4), tagliando il traguardo al secondo. Jordy Piccolin ha regolato Anastasios Riniotis 3-1. L’ultimo salvagente del Sant’Espedito per evitare la sconfitta è diventato Kosiba, che ha accorciato 3-1 su Sanchi. Nel derby fra mancini Piccolin si è risollevato da 1-3 a 7-3, è stato ripreso (7-7), ha salvato due set-point (9-10 e 10-11) e al suo primo (12-11) è stato efficace. L’azzurro nella seconda è stato travolgente (6-1) e Palmieri è stato bravissimo a rimettersi in carreggiata (7-8), per poi fronteggiare tre palle set (7-10) e cedere alla terza. Dopo il cambio di campo c’è stato grande equilibrio (8-8) e Piccolin lo ha rotto definitivamente a suo favore. La Bagnolese compie così un passo decisivo verso la salvezza e, senza i due punti di penalizzazione, sarebbe già in zona play off. La lotta per conservare la categoria sarà, a meno di sorprese, una questione fra Il Circolo Prato 2010 e Sant’Espedito.
«Sono contentissimo – afferma il dirigente Paolo Frigeri – Abbiamo dei ragazzi straordinari. Pinto ha giocato con il mal di schiena ed è stato bravissimo, ma tutti sono da elogiare perché ci stanno regalando momenti speciali. Dedichiamo questo successo allo sponsor e ai nostri tifosi. Salvezza? Abbiamo 5 punti su Prato e Napoli, siamo tranquilli. Manca solo la matematica».

La classifica: Apuania Carrara punti 11, Top Spin Messina 10, Marcozzi e Norbello 9, PaninoLab 7, Il Circolo Prato 2010 e Sant’Espedito 2. Apuania Carrara, Top Spin Messina, Marcozzi e Il Circolo Prato hanno una gara in meno. L’incontro fra l’Apuania Carrara e il Top Spin Messina, sempre valido per la seconda di ritorno, è stato rinviato a lunedì 29 alle 17.30.