Progetto bibliotecario a Mantova da 75mila euro

MANTOVA –  La Rete bibliotecaria mantovana (Rbm), nell’ambito del bando “Arte e Cultura 2020” promosso dalla Fondazione Cariplo, ha presentato, in qualità di capofila, il progetto dal titolo “I 6 gradi della lettura (leggo, conosco, cresco, interrogo, ne ho bisogno [repeat])”. Con Rbm hanno offerto il loro sostegno: Cciaa, Bibliofficina, Auser Mantova, Apam Spa, l’associazione Papillon, la Cooperativa librai mantovani, il Consorzio agrituristico mantovano e l’associazione culturale Anna Frank.
Il CdA della Fondazione Cariplo lo scorso giugno ha deliberato un contributo di 63.000 euro per la realizzazione del progetto; quello elaborato dalla Rbm invece ne prevede 74.830. Vien da sé che la differenza verrebbe a essere integrata dall’assessorato comunale all’istruzione e alle biblioteche.
Il target di riferimento è rivolto in particolare agli adolescenti e giovani della fascia di età 12-29 anni. Al di là di questo target specifico, gli interventi progettati mirano a una crescita culturale e di consapevolezza di tutta la popolazione del territorio offrendo possibilità di incontro e di scambio per tutti e opportunità di coesione sociale con l’intera comunità.
lo scopo fondamentale del progetto è attivare sinergie tra le biblioteche e tessuto socio-culturale per sostenere la lettura come pratica quotidiana per fasce sempre più ampie.