Basket A2 maschile – Raspino: “Ripartire da chi c’era, mossa vincente degli Stings”

Tommaso Raspino
Tommaso Raspino

Mantova La Pompea è ripartita dalle proprie certezze, e una di queste è certamente la fase difensiva di  Tommaso Raspino. Dopo essere riuscito a mettere la museruola a diverse bocche da fuoco nella passata stagione, l’ex giocatore di Biella ha ripreso da dove aveva interrotto. Ovvero limitare quanto più possibile la star avversaria, nello specifico  Jazzmarr Ferguson  dell’Assigeco, vero talento offensivo tenuto però a soli 11 punti e per di più con percentuali pessime: 31% da 2 e 0% da 3.
«Ripartire da gran parte di quello che era il gruppo dell’anno scorso è un’arma vincente – afferma Raspino, che vuole dividere i meriti con i compagni – al di là che questo si tramuti in risultati o meno nel breve periodo, perché sono sicuro che sul lungo periodo questo aspetto potrà certamente pagare dei dividendi. C’è già un grande affiatamento dentro e fuori dal campo, quindi è un vantaggio non dover costruire tutto da zero, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva perché è già un meccanismo ben oliato e che in precampionato abbiamo riattivato ma con tanti concetti che coach  Finelli  aveva già inserito nel corso della passata stagione. Si tratta, quindi, di un sostanziale ripasso piuttosto che un imparare un sistema difensivo e offensivo».
In attacco si sono già rivelati dei punti di riferimenti i due americani, in particolare  Clarke  top scorer con 20 punti: «Sono due ragazzi super, professionisti seri e bravi ragazzi – conclude – si sono inseriti davvero bene nel gruppo. Questo fa sicuramente la differenza perché inserire due pedine nuove e molto importanti in un gruppo già formato poteva rischiare di alterare gli equilibri, cosa che invece loro non hanno assolutamente fatto. Hanno avuto un buonissimo impatto a Piacenza, così come spero possano continuare ad avere impatto, di rendimento ed emotivo, nel corso di tutto il campionato. Sicuramente ci potranno dare una grande mano».
Domenica alla Grana Padano Arena andrà in scena il primo match casalingo, quindi sono giorni importanti per chi ha sottoscritto l’abbonamento e vuole vedere la partita. Tutti gli abbonati potranno iniziare a ritirare il proprio abbonamento, ed eventualmente saldare la seconda rata del pagamento, oggi dalle 17 alle 19.30 e sabato dalle 10 alle 12 all’Info Point di Piazzetta Zaniboni, mentre domenica dalle 10 alle 12 e a partire dalle 16 alla biglietteria della Grana Padano Arena. Negli orari e nelle sedi indicate sono in vendita i biglietti per il match contro Urania Milano. (l.p.)