Continua a Mantova la rassegna “Festa di piazze”, martedì 9 agosto l’appuntamento in San Leonardo

MANTOVA – Prosegue la rassegna “Festa di piazze”. Il prossimo appuntamento è martedì 9 agosto alle 21 in piazza San Leonardo. L’evento è gratuito ed è organizzato dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani con il contributo e il supporto del Comune di Mantova.

Ecco il programma della serata. Si parte con la Cod danza, con la coreografia di Chiara Olivieri. Verrà proposto lo spettacolo “Goodbye. Sull’amore e dintorni”. Lo spettacolo racconta la relazione di due coppie che fluttuano con ironia, paradosso e crudeltà nel tourbillion della vita. Goodbye è la storia di tanti, forse di tutti perché l’amore è una imprevedibile giostra di piani segreti, cliché e aspettative. La durata è di 20 minuti circa.

Dalla danza si passerà al teatro. Sarà protagonista Ars Creazione Spettacolo con lo show “Le notti bianche” dal racconto scritto da Fëdor Mikhailovič Dostoevskij con Adriano Evangelisti. “Dio mio! Un intero attimo di beatitudine! È forse poco, sia pure per tutta l’intera esistenza di un uomo?” La risposta a questa semplice domanda è il fulcro centrale del meraviglioso racconto che Adriano Evangelisti interpreta rinvigorendo le parole di Fëdor Dostoevskij con una partecipazione emotiva e una adesione totale. Chi non ha mai immaginato di poter trovare negli occhi di uno sconosciuto tutta la felicità che merita? “Il sognatore” vive questa vibrante, straordinaria illusione nell’arco di quattro notti e una indimenticabile alba.

Infine, la serata sarà conclusa dal concerto jazz con il duo Scardovelli Vallicella. Il titolo dello spazio musicare è “Horizon”. Il duo sfrutta il linguaggio jazzistico per presentare un repertorio che va oltre il genere stesso, ricco di poetica, colori e creatività. La musica si contamina grazie ad elementi tipici della tradizione mediterranea e africana. L’interplay tra i due musicisti permette di evolvere e trasformare i brani, fornendo paesaggi sonori che si rinnovano ad ogni esecuzione. Ne scaturisce una musica dinamica, intima ma al tempo stesso di grande impatto e ritmicità. Luca Scardovelli alla chitarra, Matteo Vallicella al contrabbasso. Nel quartiere saranno aperti il circolo Arci Virgilio e il Doulin.