Latteria Sociale Mantova: per il territorio, a fianco del territorio

PORTO MANTOVANO La Latteria Sociale Mantova vara un piano sanitario interno per supportare l’assistenza sanitaria dell’organico, fondamentale per i risultati ottenuti. Sono stati anni di ascesa per la cooperativa di Porto Mantovano. Ad inizio anno è stato ufficializzata l’acquisizione da parte di LSM Group delle azioni del Caseificio San Silvestro Spa. Entro la fine del 2024 verrà finalizzato il progetto di fusione per incorporazione della suddetta società di capitali, avente sede a San Silvestro di Curtatone.

L’operazione prevede l’ingresso di tre nuovi soci e contribuirà ad incrementare il numero di forme di Grana Padano vendibili, rafforzando la posizione di Latteria Sociale Mantova come uno dei maggiori produttori del comparto, e proseguendo sulla strada del precedente successo commerciale, che è stato l’acquisto della Cantarelli Spa di Asola. Con un fatturato di oltre 200 milioni di euro, LSM si candida a pieno titolo come una delle realtà alimentari più interessanti del territorio nazionale e internazionale. «Una crescita costante nella quale è innegabile il fondamentale contributo dei nostri collaboratori – spiega il presidente Paolo Brutti- che vogliamo ringraziare con un’azione concreta ». La polizza, nata come idea nel periodo del Covid, è stata concepita con il contributo di Unisalute, sede di Milano, e presa in carico dalla compagnia assicurativa Bresciani Unipolsai, grazie alla intercessione di BPER Banca. Il dipendente (anche con contratto a tempo determinato) può così accedere, a costo zero, a una serie di prestazioni accessorie, esterne a quelle già coperte dal contratto nazionale. La polizza assicurativa copre anche i famigliari a carico. «Un vestito cucito su misura per questa realtà: un’assistenza sanitaria integrativa, che va ad aggiungersi a quello che già la sanità pubblica permette parole di Francesca Rigone di Unisalute -. Accolto il piano dal board, c’era da comunicarlo ai collaboratori dai quali abbiamo ricevuto un feedback notevole. Sono state discusse tante casistiche: per i dipendenti era un’esigenza importante come sfruttare al meglio l’investimento fatto». «Ma soprattutto – continua Mauro Zanini, di Unisalute una polizza facilmente accessibile, in autonomia, tramite tre canali principali: l’applicazione dedicata, il sito internet (area privata) o il centralino dedicato con oltre 500 operatori specializzati che assistono sia per la prenotazione, sia per fase rimborsuale o di liquidazione o, addirittura, operatori che provvedono a fare dei “triage”, un’indagine sanitaria, la quale può essere eventualmente girata a una équipe di quasi cinquanta medici disponibili ad uscire sul territorio e visitare i nostri assistiti». Un premio per la produttività? «Non solo – spiega Lo rena Ricca, responsabile risorse umane LSM Group – un sincero ringraziamento ai nostri 170 collaboratori, per lo sforzo del lavoro compiuto in anni difficili, dove la produzione non si è mai fermata. Il periodo del Covid ci ha fatto capire la povertà del piano sanitario al quale aderiamo. È un “grazie” alla serietà di tutti, che, durante il periodo più difficile, hanno operato nel pieno rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti, non creando focolai all’interno dell’azienda».
Antonia Bersellini Baroni

 

Ben 100 soci che conferiscono oltre 7.500 quintali di latte al giorno. Fatturato di oltre 200 milioni

Latteria Sociale Mantova è una cooperativa nata nel 1929, a cui fanno capo, attualmente, 100 soci, che conferiscono oltre 7.500 quintali di latte al giorno, e più di 170 dipendenti. L’azienda è ormai diventata un gruppo di primaria importanza nazionale per la produzione di Grana Padano, acquisendo nel corso degli anni altre 4 realtà produttive, che si sono aggiunte al quartier generale di Porto Mantovano (matricola MN 427): si tratta dei caseifici San Sebastiano di Marmirolo nel 2011 (matricola MN 437), Santa Maria Formigada di Bagnolo San Vito nel 2015 (matricola MN 473), Cantarelli di Asola nel 2021 (matricola MN 448) e, ultimo in ordine di tempo, San Silvestro di Curtatone nel 2023 (matricola MN 412). Con una produzione quotidiana di circa 1.350 forme di Grana Padano, che vengono stagionate e lavorate nei propri impianti di confezionamento e grattugia, e un fatturato annuale di oltre 200 milioni di Euro, LSM Group si conferma leader anche all’estero, esportando in tutto il mondo. Con la costante innovazione nel rispetto per la tradizione, il lavoro di Latteria Sociale Mantova comincia dalla terra ed è eseguito con autentica passione, per dare vita a prodotti di qualità, genuini e dal gusto inconfondibile. Nel corso dei vari decenni è stata in grado di rinnovarsi e crescere, pur mantenendo un forte legame con il territorio e le tradizioni, diventando un grande polo produttivo all’avanguardia. Il Grana Padano di Latteria Sociale Mantova continua a mietere successi, aggiudicandosi vari premi durante i più prestigiosi concorsi internazionali dedicati ai produttori di formaggi, tra cui i World Cheese Awards; inoltre, LSM Group è presente nei punti vendita di tutta Italia, ma varca i confini nazionali, distribuendo in Europa e nel resto del mondo. Il Gruppo, oltre a cinque moderni caseifici, possiede due moderni centri di confezionamento e grattugia, dotati delle più importanti certificazioni internazionali e di un efficiente sistema di controllo e analisi. La sede principale è in via Fratelli Kennedy, 48 a Porto Mantovano. E-mail: info@ lsmgroup.it. (abb)