Riqualificato il giardino del Soncini

MANTOVA Un giardino riqualificato, un importante convegno e un progetto, che comprende tanti incontri aperti ai bimbi e alle famiglie: tutto presentato ieri, presso l’asilo nido Soncini, a Borgochiesanuova.
L’ampio giardino, ha spiegato l’assessora comunale Serenza Pedrazzoli, è stato rinnovato nell’ottica della didattica ambientale, con materiali naturali e sedute ergonomiche, studiato da architetti del paesaggio, in stretto contatto con il settore Pubblica Istruzione, per permettere ai piccoli alunni di apprendere in modo divertente.
Una iniziativa, ha specificato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, che funge da primo esempio per altri interventi e per riprogettare le aree verdi, facendole diventare luoghi dinamici, sulla scia del bando appena vinto, che consentirà di riqualificare quattro plessi scolastici mantovani.
Lo spazio esterno del Soncini è di circa 3500 metri quadrati. I lavori, curati dallo studio di architettura “L’atelier delle verdure” e da Cooperativa Demetra, hanno un costo di 33.490 euro più Iva.
Sta, inoltre, partendo, il Progetto Poli, rivolto a bambine e bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori, promosso dal Comune di Mantova e cofinanziato dalla Fondazione Con i Bambini tramite un bando, in collaborazione con Il giardino dei bimbi, coop Charta e Csa. La proposta proseguirà per tutta l’estate, con esperienze di gioco, laboratori creativi, momenti di relazione e scambio, che coinvolgono anche altre strutture per l’infanzia. Per informazioni e iscrizioni: progetto.poli@csa-coop.it. I programmi di Poli Mantova si possono consultare sul sito del Comune www.comune.mantova.gov.it, su Facebook e su Instagram.
Nel programma Poli anche il convegno “Più opportunità liberano l’infanzia”, il 21 e 22 maggio, con approfondimenti soprattutto in merito alle nuove tecnologie dell’educazione in esterno e sul futuro sostenibile. L’appuntamento conta già oltre 200 iscritti. Per informazioni progetto.poli@comune.mantova.gov.it. Ilperf