Addio alla storica sede Porto Emergenza “non c’è più”

PORTO MANTOVANO – Addio alla storica sede di Porto Emergenza: il caseggiato di colore giallo in piazza dei Marinai non esiste più. Di recente infatti si è concluso l’intervento di demolizione e ora, al posto di quella che ormai dal 1997 era la sede dell’associazione che si occupa di trasporti in emergenza e trasporti sanitari, è stata rasa al suolo.
Questo, ovviamente, in attesa che i lavori proseguano con l’obiettivo di realizzare una sede completamente nuova.
Nella nuova struttura, che sarà più ampia di quella che è stata la sede fino ad alcuni mesi fa, troveranno posto gli uffici, il dormitorio, l’area dove si svolgeranno gli appositi corsi per i soccorritori, spogliatoi e docce, magazzini, servizi igienici per persone con disabilità e via dicendo. In una sede separata, a fianco all’edificio principale, verrà realizzato un ulteriore immobile che sarà destinato a garage per i mezzi: vi troveranno posto le ambulanze, i mezzi per il trasporto protetto (o comunque non in emergenza) e l’automedica.
I lavori sono in capo al Comune di Porto e hanno preso le mosse lo scorso luglio; dovrebbero durare un anno e il costo di circa un milione e 100mila euro. Al momento Porto Emergenza, con volontari e mezzi, è ospitata in modo provvisorio in uno stabile di via Bachelet.