Castiglione: la fontana di piazza San Luigi usata come portarifiuti

CASTIGLONE La storica fontana di piazza San Luigi usata a mo’ di cestino della spazzatura. Un caso unico? Non si direbbe. Solamente qualche giorno fa, infatti, solamente due dei numerosi beccucci della fontana zampillavano acqua. In quel momento non erano in corso interventi di manutenzione né si tratta di una decisione del Comune per risparmiare acqua, anche considerato il fatto che la fontana funziona con un sistema interno di ricircolo dell’acqua.
La causa andrebbe piuttosto imputata a qualche incivile che, come purtroppo già capitato in passato, userebbe la storica struttura di piazza San Luigi come una sorta di cestino portarifiuti.
Sbirciando dentro la fontana, in ogni caso, raramente si notano rifiuti od oggetti che qualcuno potrebbe aver gettato: questo perché, proprio a causa del sistema di ricircolo dell’acqua, all’interno della fontana è presente una sorta di bocchettone dal quale passa l’acqua che viene poi immessa nel sistema interno. E, spesso, se all’interno della vasca principale della fontana vengono gettati rifiuti, questi ultimi vengono aspirati con la conseguenza che vanno poi ad intasare il sistema interno. A spiegare la questione è anche il sindaco  Enrico Vopi, che conferma come spesso siano necessari interventi di disostruzione del sistema interno: «Capita praticamente tutte le settimane, ed ogni volta dal sistema vengono estrette addirittura lattine di alluminio gettate nella fontana. È davvero un peccato, oltre che sinonimo di inciviltà. Castiglione è dotata di fontane stupende che però non possono e non devono essere usate come portarifiuti. È davvero ora di finirla con tali pratiche incivili».