Foto trappole a San Giorgio Bigarello contro l’abbandono dei rifiuti

SAN GIORGIO BIGARELLO – La sicurezza e la tutela ambientale sono tra le priorità dell’amministrazione comunale di San Giorgio Bigarello per questo è stato deciso d’implementare il servizio di videosorveglianza del territorio onde dissuadere le persone a posizionare i propri rifiuti nei luoghi non appositi. Nell’ambito di questo settore l’azione decisa dal sindaco, Davide Dal Bosco, unitamente ai suoi collaboratori è quella di aumentare sul territorio il numero delle foto trappole.
«Il nostro obiettivo – afferma il primo cittadino di San Giorgio Bigarello – è quello di tutelare l’ambiente e promuovere comportamenti responsabili da parte dei cittadini. Le nuove foto trappole potranno essere spostate e cambiate di sito ogni due mesi, garantendo così una copertura dinamica e flessibile del nostro territorio. L’iniziativa – prosegue Dal Bosco – è volta a contrastare l’abbandono illegale di rifiuti e comportamenti incivili, rappresenta un importante strumento di prevenzione e controllo. Le nuove apparecchiature, verranno posizionate in punti strategici del territorio comunale, consentiranno di identificare e sanzionare eventuali trasgressori, garantendo maggiore decoro e pulizia degli spazi pubblici».
La registrazione da parte delle foto trappole sarà dell’intera giornata e Gdpr compliance, ovvero le immagini prevedono un sistema di criptatura e trasferimento in ossequio appunto al Gdpr e verranno trasmesse alla piattaforma interattiva in gestione al Comando di Polizia Locale.