Malore mentre fa jogging: muore a 57 anni un infermiere del 118. Inutili i disperati tentativi dei colleghi per rianimarlo

PORTO MANTOVANO  Sono stati i suoi stessi colleghi del 118 – tra cui il responsabile provinciale Pierpaolo Parogni – a tentare di rianimarlo disperatamente dopo che un passante lo aveva visto riverso per terra lungo strada Dosso a Bancole. Ma per Antonino Tassani, per amici e colleghi semplicemente Toni, 57 anni, non c’era più nulla da fare. Immediati i tentativi di rianimazione che ieri mattina si sono susseguiti dopo la segnalazione e la scoperta ma l’uomo è deceduto nonostante una corsa disperata in ospedale.
Toni Tassani, da dieci anni in forza al 118, ma ancora prima in servizio all’ospedale di Mantova, era un infermiere esperto e stimato da tutti i colleghi: grande appassionato di sport e attività all’aria aperta, era solito iniziare la sua giornata – compatibilmente con gli impegni professionali – con un po’ di jogging.
E forse, ieri attorno alle 9, mentre imboccava strada Dosso, è arrivato purtroppo l’appuntamento con il destino e con un malore improvviso che lo ha fatto cadere a terra esanime. I colleghi hanno tentato anche un ricovero estremo al pronto soccorso del nosocomio mantovano ma senza esito; Toni Tassani lascia la moglie e un figlio di vent’anni.