Rivarolo potenzia la sicurezza. In arrivo tredici nuove telecamere

Saranno realizzati anche tre varchi elettronici per la lettura delle auto

munirivarolo

RIVAROLO MANTOVANO Tredici nuove telecamere di sicurezza per il Comune di Rivarolo Mantovano che il prossimo mese darà il via alla prima tranche di lavori che interesserà le frazioni di Rivarolo e Cividale. Il progetto prevede una spesa di circa 60mila euro a cui prossimamente si andrà ad aggiungere l’installazione di nuovi occhi elettronici per il controllo della velocità nel centro di Rivarolo.
Un progetto, quello in questione, approvato lo scorso dicembre dalla giunta e che consiste nell’installazione – in più tranche – di ben 32 telecamere a circuito chiuso nei punti più delicati del territorio. Piano sicurezza che ora ha visto l’aggiudicazione dei lavori per l’installazione delle prime tredici telecamere all’impresa Algor Elettronica srl di Curtatone. Sistema di videosorveglianza che, come spiegato dall’assessore ai lavori pubblici Ugo Enrico Guarneri, sarà realizzato in più fasi. La prima tranche riguarderà, infatti, l’installazione di «tredici nuove telecamere ambientali, di cui otto a Rivarolo e cinque a Cividale, più la creazione di tre varchi elettronici che permetteranno la lettura delle targhe delle automobili, la rilevazione della velocità e la verifica della regolarità del veicolo». Operazione, quest’ultima, che verrà realizzata grazie all’affidamento realizzato dall’Unione Terre dei Gonzaga, di cui Rivarolo fa parte con Bozzolo.
Già individuati i punti in cui collocare gli occhi elettronici che saranno, comunque, posti nei vari punti strategici del territorio ed in prossimità della strada provinciale che attraversa le due frazioni.
Il progetto, che sarà realizzato indicativamente entro il mese di marzo, richiederà una spesa complessiva di 39mila euro circa per il Comune di Rivarolo Mantovano e di altri 19mila per l’Unione Terre dei Gonzaga.
Questo non è, però il solo progetto approvato dall’amministrazione comunale in tema di sicurezza: proprio di questi giorni è, infatti, la decisione di inserire ulteriori telecamere nel centro storico di Rivarolo. Una scelta attuata in seguito alle richieste di maggiori controlli avanzate dai cittadini a causa del mancato rispetto del limite di velocità (30 km/h). Lamentele cui il Comune ha deciso di andare incontro installando, prossimamente, nuovi occhi elettronici grazie al contributo statale di 50mila euro (destinato ai piccoli enti) ricevuto recentemente proprio per interventi mirati alla sicurezza.