Basket A2 – La Staff in crisi chiede di più agli americani. E spunta l’idea Vrankic

ross1

Mantova Anche la ventesima giornata di regular season ha avuto un sapore agrodolce per la Staff: esattamente come contro Pistoia, la squadra a Udine ha giocato per consistenti tratti di partita cercando di dare battaglia e tenendo testa a una squadra sulla carta e in classifica più forte, ma ha poi dovuto abbandonare il campo alla sirena conclusiva con l’amaro in bocca di una nuova sconfitta. Ko che ha ulteriormente ridotto le distanze nella parte bassissima della classifica: il fanalino Chieti, reduce dalla vittoria a Chiusi, è ora a -4 dai biancorossi.
All’orizzonte, domenica alla Grana Padano Arena, c’è la sfida contro Rimini. Inutile sottolineare l’ovvietà di quanto sia una partita estremamente delicata, come del resto ormai lo sono tutte quelle che rimangono a causa del pericolo che rischiano di vivere gli Stings qualora non riuscissero a evitare il girone per evitare la retrocessione nella fase a orologio.
Per affrontare Rimini nel migliore dei modi è importante ricordare quanto di buono la Staff ha mostrato nel primo tempo al PalaCarnera.
«L’aspetto maggiormente positivo è l’approccio alla partita e come abbiamo giocato in generale il primo tempo, con un pizzico in più di precisione dal perimetro potevamo chiudere anche con 7/8 punti di vantaggio – afferma il gm Gabriele Casalvieri – abbiamo avuto l’approccio giusto con la mentalità giusta. Sapevamo fosse una partita molto difficile, anche perché Udine è una squadra molto forte fisicamente e invece per buona parte del match siamo riusciti a tenere testa grazie al nostro approccio». Di contro Casalvieri analizza anche l’aspetto che gli è piaciuto meno: «Il rientro in campo nel secondo tempo è stato negativo, invece di sfruttare l’inerzia da parte nostra, forti dell’entusiasmo di quanto di buono fatto nel primo tempo, abbiamo iniziato a subire la loro fisicità – conclude Casalivieri – sicuramente abbiamo bisogno di più da Ross, ma anche da Miles».
A proposito di LaQuinton Ross, da settimane tra i più discussi a causa di prestazioni altalenanti, la Staff sembra mostrare interesse per il canadese (di origini croate) Josip Vrankic, attualmente nel roster di Chieti, proprio per sostituire Ross e tentare il colpo nel ruolo di 4 per provare a dare una sterzata alla stagione.