Calcio a 5 Serie D – Il Città di Mantova è ripartito con entusiasmo

MANTOVA E’ cominciata ieri sera, con il primo allenamento a NeoLu, l’avventura del Città di Mantova, formazione di calcio a 5 che affronterà il campionato regionale di serie D. Undici i giocatori a disposizione di mister Andrea Malagò e del vice Fabrizio Bianchini, ma non sono esclusi ulteriori innesti last minute. Al momento, comunque, il roster è composto da Canonico, Bottura, Zizzamia, Bassotto, Cipreste, Ricardinho, Menegazzo, Baraldini, Stoico, Branchini ed Eddoubaj.
A mister Malagò abbiamo chiesto quali impressioni e quali obiettivi si pone di fronte alla nuova stagione. Nuova in tanti sensi, a partire dalla guida tecnica, appunto, dal rinnovamento della rosa e da un campionato che, a tutti gli effetti, sarà per molti una prima volta visto che la scorsa stagione si sono disputate solo due partite. «E’ sicuramente una bellissima opportunità, e al tempo stesso una grande responsabilità, allenare una delle squadre che rappresenta la propria città – afferma Andrea -. Il primo obiettivo è infatti trasmettere questo senso di appartenenza a tutti i componenti della squadra, far capire loro che indossare questi colori è un pregio e come tale va onorato in ogni palazzetto che si calcherà. Dal punto di vista tecnico, cercherò, col valido supporto di Fabrizio, di dare un’identità di gioco alla squadra, elementare e basilare, ma al tempo stesso efficace dal punto di vista del gioco. Abbiamo un bel mix di giocatori, alcuni già rodati in categorie anche superiori e alcuni che si cimenteranno per la prima volta con questa categoria».
«Mancano ancora un paio di giocatori di movimento ed un altro portiere – prosegue coach Malagò – ma sono certo che per l’inizio del campionato saremo completi e pronti a cominciare la stagione. Menzione particolare alla nostra sorella maggiore Mantova Calcio a 5, che ci permette di condividere spazi ed esperienze, che non faranno altro che arricchire il nostro bagaglio tecnico e personale. Sono certo che queste realtà aiuteranno il mondo futsal a diffondersi sempre di più nel nostro territorio e a far appassionare anche i più giovani. Questo è il mio augurio».
La prima uscita stagionale è prevista per sabato 18 settembre sul campo del Sant’Agata Bolognese, un impegno importante vista la caratura della formazione emiliana che milita in serie B, e che servirà ai virgiliani per capire la direzione intrapresa dopo un paio di settimane di preparazione.