Calcio Eccellenza – Verso Governolese-Castiglione. Guernieri: “Noi più forti di un anno fa”

Governolo Uscita subito dalla Coppa Italia, la Governolese si tuffa in campionato affrontando domenica il Castiglione in un derby quasi inedito: le due squadre, infatti, si sono incontrate poche volte e parecchi anni fa, nelle categorie minori. Ci sono diversi ex, soprattutto da parte castiglionese. Ne parliamo con il presidente dei Pirati,  Marzio Guernieri.
«Siamo usciti subito dalla Coppa Italia – sostiene – ma non ne faremo un dramma. Tra l’altro, abbiamo perso immeritatamente la prima partita, mentre nella seconda, dopo un primo tempo di esperimenti, l’allenatore Graziani ha mandato in campo la formazione migliore: i benefici sono stati immediati, e s’è visto. Certo, è sempre meglio vincere che perdere, ma voltiamo pagina e tuffiamoci nel campionato».
«Domenica ospiteremo un derby – continua il massimo dirigente rossoblù – che inizia sotto i migliori auspici perché la società del Castiglione ci ha chiesto il gemellaggio, anche perché le nostre squadre hanno tutt’e due gli stessi colori. Ne parleremo, magari potremo farlo più avanti. E’ però un segnale che personalmente ritengo positivo sotto tutti i punti di vista. In fin dei conti si tratta pur sempre di una partita di calcio. Il campionato si preannuncia molto impegnativo. Troveremo squadre nuove che non c’erano nel girone dello scorso anno, molte delle quali partono con ambizioni dichiarate: parlo di Offanenghese, Valcalepio, Prevalle, Lumezzane e sicuramente altre. La società di Governolo è convinta di aver allestito una squadra migliore di quella della passata stagione, quando abbiamo sfiorato i play off. Personalmente sono ottimista. Certo, ora come ora abbiamo alcune assenze, anche importanti, per cui servirà un po’ di tempo per capire quanta strada saremo in grado di fare. Senza contare che nessuna squadra adesso è al meglio della condizione atletica».
«Per quanto riguarda il derby di domenica col Castiglione – conclude Gernieri – c’è poco da dire. Siamo all’inizio della stagione, la condizione fisica non è ancora al massimo, spero sia una bella giornata di sport. Come si dice sempre, vinca il migliore».