Calcio Prima Categoria – Rapid, il colpo arriva nel finale. Piegato uno sterile Sporting

GOITO In cauda venenum, come si suol dire, per lo Sporting: il derby tutto mantovano di Prima Categoria con la Rapid United si risolve a favore dei blues nei minuti finali, al termine di un confronto molto equilibrato, grazie alle reti di Spinelli e Lacovara. I ragazzi di mister Ferrari, invece, pagano la scarsa pericolosità offensiva.
A dire il vero i padroni di casa avevano cominciato con un atteggiamento propositivo: lo Sporting Club di fatto presidia nel primo quarto d’ora la metà campo avversaria, senza però riuscire ad essere pericoloso. I ragazzi di Gozzi, invece, danno sempre la sensazione di poter fare male in ripartenza, sfiorando al 16’ il vantaggio con un tiro di Buoli, dalla zona sinistra dell’area, smorzato da una deviazione. Al 21’, Forgione si procura la prima palla gol limpida per i padroni di casa, riuscendo a conquistare palla al limite dell’area, dopo aver respinto il rilancio di Orlandi, ma conclusa con un tiro debole alla destra di Lampo. Gli ospiti con il passare dei minuti, prendono sempre più campo e iniziano farsi vedere nell’area avversaria più spesso. Al 41’, arriva l’occasione più nitida del primo tempo: calcio d’angolo dalla destra, tiro al volo di Ardoli, che batte l’estremo Gollini, ma trova il miracoloso salvataggio sulla linea di Sarpong, che mantiene così la partita in parità al termine del primo tempo.
La seconda frazione inizia con gli ospiti ancora pericolosi, con un tiro di Lacovara che sfiora la traversa. L’equilibrio la fa da padrone durante la parte centrale della ripresa, con i ragazzi di mister Gozzi più determinati a segnare rispetto ai goitesi. La poca lucidità negli ultimi metri e il grande pressing da parte di entrambe le squadre, trainano la partita sul pari a reti bianche fino alla parte finale.
All’83’, però. l’episodio che cambia il match: colpo di testa di Rossegnini che batte Gollini, ma viene nuovamente respinto sulla linea da Sarpong. Proprio su questo pallone vagante, si fa trovare pronto Spinelli, che con un tiro basso e teso, batte all’angolo destro l’estremo difensore dello Sporting. Nel finale, i ragazzi di Ferrari provano a pareggiarla ma non riescono a essere mai realmente insidiosi per l’estremo ospite Max Lampo e al 94’ sbilanciati in avanti, incassano il raddoppio avversario: sulla fascia destra, il subentrato Baiardi salta Beduschi e serve un assist perfetto a Lacovara che, tutto solo, dalla zona del dischetto del rigore batte agevolmente Gollini. La partita termina così 0-2, con gli ospiti che vedono premiata la loro maggiore (e migliore) produzione offensiva rispetto ai padroni di casa.