Ciclismo – Maria Acuti s’impone a Pieve Vergonte

Maria Acuti sul podio
Maria Acuti sul podio

MANTOVA Il Ferragosto agonistico ha regalato emozioni e premiato atleti e atlete mantovani. In particolare a esultare per la vittoria è stata Maria Acuti. L’esordiente di Ostiglia, come una settimana fa, a Pieve Vergonte (Vb) si è misurata in un test che prevedeva la partecipazione, in una gara unica con classifica separate, anche delle Allieve. Nulla di particolare per la campionessa italiana di categoria che lungo il tracciato nonostante i continui saliscendi è sempre stata tra coloro che dettavano i tempi. Sull’ultima asperità ha trovato il passo giusto per non farsi distanziare dalle atlete più esperte e di conseguenza con loro si è giocata la vittoria allo sprint.
Sul rettilineo d’arrivo Maria Acuti è stata battuta da tre allieve e di conseguenza ha chiuso conquistando il 4° posto assoluto; un piazzamento questo che però le ha consegnato la vittoria tra le Esordienti. Grazie a queste due esperienze, l’atleta ostigliese ha dimostrato di avere i numeri per lottare alla pari con avversarie di categoria superiore.
Passando alla sezione maschile, anche in questo ambito non sono mancate le soddisfazioni. Soddisfazioni che però sono legate a piazzamenti. Tra gli Esordienti, impegnati a Bovezzo (Bs), per i colori virgiliani si sono messi in evidenza Alessandro Marzocchi dell’Aspiratori Otelli che si è piazzato al 9° posto di una competizione piuttosto selettiva. Dai 65 partenti, infatti, solamente 16 hanno tagliato il traguardo e tra loro anche Manuel Trivini Bellini del Mincio Chiese che ha ottenuto l’11° piazzamento.
Salendo di categoria gli allievi del Mincio Chiese domenica hanno gareggiato a Genivolta (Cremona) e in questo contesto il migliore dei ragazzi in maglia gialloblu è stato Kevin Lanzarotto che ha ottenuto il 6° posto.
Ora scatta il conto alla rovescia per il doppio appuntamento fissato per domenica sulle strade mantovane.
Al mattino a Ospitaletto Mantovano si terrà il Trofeo Comune di Marcaria, che avrà come protagonisti quasi duecento Esordienti, mentre nel pomeriggio i riflettori saranno rivolti sul Gp Dmt Alè, gara di prestigio internazionale che vedrà impegnati a Castel d’Ario, sotto la regia del Pedale Casteldariese, quasi 200 Juniores.