Formula E: sale l’attesa per il gran premio estivo di Roma

Rome E-Prix 2022, Mitch Evans (NZL), Jaguar TCS Racing (Photo by Sam Bloxham / LAT Images)

La Formula E ha acceso i suoi silenziosi motori elettrici già da qualche settimane e ora inizia a salire l’attesa per l’E-Prix di Roma. La gara romana, disputata sul circuito cittadino nel quartiere EUR della capitale, è ormai un appuntamento fisso dal 2018. Il tracciato, lungo quasi 3 chilometri, è tra i più lunghi della stagione di Formula E nonché tra i più apprezzati dai piloti.

Il Campionato mondiale ABB FIA Formula E, primo motorsport completamente elettrico e unico sport certificato a zero emissioni fin dall’inizio, porta infatti l’emozione delle corse automobilistiche nel teatro di alcune delle città più note al mondo. L’iconico circuito della Città Eterna sarà quest’anno uno dei tracciati decisivi per lotta al titolo: la quinta edizione del Rome E-Prix è infatti in programma il 15 e 16 luglio e sarà il penultimo appuntamento della stagione. La decisione di pianificare in estate l’appuntamento romano, anziché in primavera come di consueto, permetterà di offrire una serie di iniziative collaterali e unire, perché no, la possibilità di una visita anche alle bellezze della città nel periodo di ferie.

E per tutti gli appassionati, anche quest’anno le emozioni non mancheranno: il debutto della monoposto elettrica di terza generazione, più veloce, efficiente, ha infatti già affascinato tutti con le sue prestazioni e la velocità di punta di oltre 320 km/h. (Emanuele Goldoni)