Volley Serie B – Restyling Gabbiano: il centrale Man lascia, arriva Di Bernardo. Raduno il 26 al Boschetto

Fabio Di Bernardo
Fabio Di Bernardo

Mantova C’è un avvicendamento nel roster del Gabbiano dovuto alla defezione del centrale Andrei Man, il quale ha comunicato alla società che non potrà far parte della squadra per motivi personali; non si tratta di un fulmine a ciel sereno perchè il ragazzo già a inizio mese aveva anticipato alla dirigenza le proprie difficoltà a proseguire l’avventura in biancazzurro. La squadra mercato del Top Team è dunque tornata al lavoro e ha subito trovato il sostituto, il quale risponde al nome di  Fabio Di Bernardo, centrale classe 1991 e figlio d’arte dal momento che il papà Mauro ha vestito anche la maglia della nazionale e nel 1978 ha vinto la medaglia d’argento ai Mondiali organizzati in Italia e vinti dall’Urss; di quella selezione azzurra faceva parte anche  Marco Negri, l’allenatore era Carmelo Pittera.
Di Bernardo è un giocatore di notevole esperienza, come dimostra anche il suo curriculum. La sua carriera si è svolta finora sempre in Emilia. Ha giocato infatti con la Pallavolo Modena e poi con Casa Modena, successivamente ha vestito le maglie di Sassuolo, Campagnola, ancora Sassuolo, Unione e infine ha militato nelle ultime tre stagioni alla Anderlini Modena. E’ dunque un rinforzo importante per il nuovo coach Simone Serafini, che potrà contare su una batteria di centrali che comprende anche Artoni, Miselli e  Zanini, tutti giocatori di caratura e provata affidabilità.
Questo cambiamento in rosa dell’ultima ora va dunque a completare la “rivoluzione” estiva in casa Top Team, dopo una stagione che ha regalato molte soddisfazioni, ma che si è conclusa in modo traumatico nei play off e con l’esonero del tecnico  Giana Guaresi, una bandiera del club cittadino, e del diesse  Nicola Mazzonelli. La società ha dunque voltato pagina e si appresta a iniziare una nuova avventura nel campionato di Serie B, nel girone C con avversarie provenienti da quattro regioni diverse, ovvero Trentino, Lombardia, Veneto ed Emilia. L’inizio della preparazione è fissato per giovedì 26 agosto al Boschetto, per poi proseguire nel palazzetto di Cerese, tradizionale sede delle gare casalinghe. Lo staff ha già programmato due amichevoli contro il Bologna neopromosso in A3.