È Virginia la prima nata a Mantova nel 2019

Fiocco rosa al “Carlo Poma” alle 18.32

MANTOVA – Secondo i dati statistici dell’Unicef ieri in Italia sarebbero dovuti nascere 1.335 bambini. Ad aprire il lungo elenco è stato un bimbo (Michele), venuto alla luce con parto spontaneo esattamente un secondo dopo la mezzanotte all’ospedale San Carlo di Potenza. Davvero un un record… in fatto di velocità. Esattamente il contrario di quanto è accaduto nella nostra provincia.
Ieri, infatti, a metà pomeriggio nessuna mamma mantovana aveva ancora varcato la soglia di una sala parto. Per fortuna a rompere gli indugi ci ha pensato Virginia , una splendida bimba che ha visto la luce alle 18:32 al “Carlo Poma”, l’ospedale cittadino che ormai da 10 anni di fila ospita il primo nato del Mantovano. E forse anche questo è un record.
«E’ andato tutto bene – spiega felicissima nonna Adelia -. Virginia è nata con parto spontaneo e pesa circa 3 chili. Sta bene lei e sta bene pure la mamma. Meglio di così non poteva andare…».
Grande gioia quindi per mamma Giulia e per papà Riccardo Cattivelli, residenti in città, che hanno festeggiato la nascita della loro primogenita. La coppia era entrata in ospedale la sera di San Silvestro, intorno alle 20, perchè la mamma aveva accusato i primi dolori. Nemmeno 24 ore dopo è arrivato il primo vagito di Virginia.
Il ritardo di nascite al “Carlo Poma” aveva aperto l’ipotesi che, dopo 9 anni, il primo nato di Mantova e provincia avrebbe davvero cambiato ospedale. Ed invece sia Asola che Pieve di Coriano sono rimasti ancora a bocca asciutta. Anzi, fino alle 21:00 non era nato nessun bimbo, sia in un ospedale che nell’altro, ovviamente con profondo dispiacere da parte del personale delle due strutture. Sarà per la prossima volta.
A Pieve l’ultimo vagito risale alle 14:39 del 31 dicembre quando è venuto alla luce Federico Leon, un bellissimo maschietto, del peso di 3.230 grammi. I genitori abitano a Mirandola, nel Modenese.
Ad Asola, invece, è nato l’ultimo bimbo del 2018. Erano le 22:32 della sera di San Silvestro quando è arrivato Angelo, 3.390 grammi di peso, figlio di una coppia di Mariana Mantovana.
Nessuno vagito mantovano nemmeno a Desenzano del Garda. Anche l’ospedale bresciano era a quota zero nati alle ore 21.