Da giugno si rifarà la scuola Allende

MANTOVA Prenderanno il via il prossimo 12 giugno i lavori di riqualificazione della scuola primaria “Allende” di Lunetta. Un intervento che assicura i regolari svolgimenti delle attività didattiche per l’anno scolastico in corso, ma che saranno destinati a durare sulla carta sino al 18 marzo successivo, e che pertanto impongono al Comune l’allestimento di una scuola temporanea già a partire da fine agosto.
Per questo intervento finanziato con 1 milione e 357mila euro dai fondi del Pnrr, l’amministrazione di via Roma ha già dato corso alle manifestazioni di interesse sui progetti elaborati e pure approvati dal consiglio comunale. Si tratta di interventi radicali mirati alla riqualificazione generale dell’impianto scolastico, con particolare riguardo alle misure di contenimento energetico, secondo i dettami del Pnrr messi a disposizione dall’Ue.
Oltre agli aspetti energetici, si tratta di un intervento – sottolineano in Comune – mirato a perseguire finalità di rigenerazione urbana e a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale.
Alla procedura negoziata per assegnare i lavori sono stati invitati 10 operatori; qualora gli interessati fossero in numero superiore a 10, la commissione di gara procederà a un sorteggio pubblico in forma anonima; diversamente, nel caso pervenissero meno di 10 manifestazioni di interesse, tutti gli operatori che avranno inviato istanza saranno invitati e si procederà anche in presenza di una sola istanza di partecipazione.
Sempre con fondi le Pnrr verranno realizzati interventi radicali anche su altri plessi, e una scuola, a Borgochiesanuova, nascerà ex novo.