MantovaFilmFest, Gero Arnone e Gipi presentano il film che hanno scritto insieme

MANTOVA L’appuntamento è per giovedì 22 agosto alle 18:00 all’auditorium del Conservatorio Campani, per una masterclass con uno dei più noti fumettisti italiani, Gipi, insieme a un altrettanto talentuoso sceneggiatore, Gero Arnone. L’incontro verrà introdotto e presentato dal noto critico Tatti Sanguineti  e al termine verrà proiettato il film Il ragazzo più felice del mondo.

Gipi, il pisano Gian Alfonso Pacinotti, inserito nei candidati del Premio Strega 2014 con la sua graphic novel Unastoria, è tornato nuovamente al cinema con un lavoro che fa riflettere sull’arte e sulla responsabilità del racconto. L’ha fatto insieme a Gero Arnone, l’autore e sceneggiatore siciliano con cui da più di un anno porta pillole satiriche all’interno del programma tv  Propaganda live, condotto da Diego Bianchi, alias Zoro.

Gipi, d’altra parte, con la sua opera prima L’ultimo terrestre, una strampalata e ipnotica vicenda ispirata alla graphic novel Nessuno mi farà del male, di Giacomo Montiera, era già stato in concorso al Mantova Film Fest

E anche ne Il ragazzo più felice del mondo troviamo quello strambo mix tra mockumentary e making of che funziona e coinvolge lo spettatore. Lo spunto parte dalla lettera di un piccolo ammiratore: da qualche parte in Italia c’è un ragazzo che ama il fumetto e scrive da anni la stessa lettera ai suoi autori del cuore. Ha sempre quindici anni e lo stesso desiderio a forma di nuvola: ricevere l’autografo del suo disegnatore preferito. Gipi si mette quindi sulle tracce del presunto ammiratore, che risponderebbe al nome di Francesco. Da qui nasce un road movie che si trasforma lentamente in una riflessione sulla sfera privata, sull’intimità e il bisogno di esporla.