Home Eventi Guitar festival, tre giorni di musica a San Benedetto

Guitar festival, tre giorni di musica a San Benedetto

SAN BEDENEDETTO – Tre giorni all’insegna della musica, della cultura e della convivialità: dal 13 al 15 giugno torna il San Benedetto Guitar Festival, manifestazione giunta all’ottava edizione e ormai diventata un punto di riferimento per gli appassionati di chitarra e musica dal vivo. L’evento, che si terrà presso l’area teatro sala polivalente in via Eugenio Montale, propone un programma ricco e variegato con ingresso gratuito a tutti gli spettacoli. A esibirsi, artisti provenienti da tutta Italia, capaci di spaziare tra generi diversi: dal jazz al blues, dalla chitarra classica al rock.
La rassegna si apre venerdì 13 giugno con lo Scrivano-Rampi-Bringhenti Trio, che proporrà un omaggio al leggendario Herbie Hancock, seguito dal blues ruvido e coinvolgente dei Black Cat and Dirty Blues, progetto guidato da Roberto Zoccatelli.
Sabato 14, tra gli altri, sarà la volta del chitarrista Palma Cosa, con una selezione di brani classici e acustici, e dell’Alessio Menconi Trio, noto per le sue reinterpretazioni jazz di celebri canzoni pop-rock. Ci sarà poi Carlo Doda con il suo suono prevalentemente country blues e in particolare delta blues anni 30 e 40 con qualche incursione anche in repertori contemporanei.
A chiudere il festival, domenica 15 giugno, si alterneranno sul palco il duo Rockin’ Acoustic, Johnnys’ Trio e infine i Kings of Desire, che offriranno un tributo ai Toto. Parallelamente ai concerti, il festival proporrà una mostra di liuteria, laboratori didattici, workshop interattivi e jam session aperte, con l’obiettivo di coinvolgere sia musicisti professionisti che appassionati. Non mancheranno gli stand gastronomici, con un’offerta che include piatti tipici mantovani, birre artigianali, risotti, piadine e i curiosi “spaghetti alla chitarra”, ironico omaggio culinario allo strumento protagonista della rassegna.Nato con l’intento di promuovere la musica e valorizzare il territorio, il San Benedetto Guitar Festival è oggi una realtà consolidata, capace di attrarre pubblico da tutta la provincia e oltre. La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di San Benedetto Po e il contributo di enti e sponsor locali. Per il programma completo e ulteriori aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale sanbenedettofestival.it o seguire la pagina Facebook dedicata.