Asola Il Comune guidato dal sindaco Giordano Busi ha destinato poco più di 22mila euro per garantire l’affidamento a Mantova Ambiente del servizio di gestione della raccolta dei rifiuti urbani e assimilati agli urbani, presso il centro di raccolta di Asola, provenienti dalle utenze del Comune di Piubega.
Tra la cittadina del Chiese e il Comune di Piubega è attiva infatti un’apposita convenzione per il conferimento presso il centro intercomunale di raccolta dei rifiuti di Asola di via Compartitori in prossimità della località Quattro Strade, anche dei rifiuti urbani e assimilati agli urbani provenienti dalle utenze del centro abitato confinante.
L’accordo stabilisce, inoltre, che Piubega versi al Comune di Asola, quale onere di accesso e utilizzo del centro di raccolta, l’importo di 3,80 euro per ogni abitante per anno, nonché per i rifiuti conferiti, oggetto di convenzione, un importo determinato secondo la percentuale dell’11% della spesa di gestione a carico del Comune di Asola. Mantova Ambiente, gestore del servizio rifiuti per conto del Comune di Asola, fatturerà quindi all’ente capofila gli importi relativi alla gestione dei rifiuti anche per il Comune di Piubega, il quale, con cadenza semestrale provvederà poi a pagare la propria rispettiva quota di competenza. (pz)