Cavriana, la festa di San Biagio ai blocchi di partenza

L'evento si terrà il 2 e 3 febbraio

cavriana paese

CAVRIANA Conto alla rovescia all’inizio della tradizionale e storica – ha più di 450 anni – Fiera di San Biagio di Cavriana. Chi conosce l’evento, che si terrà il 2 e il 3 febbraio, quando sente parlare di San Biagio viene in mente il dolce sapore della squisita torta, – che porta il nome della festa – e della manifestazione Dulcissima, esposizione e dugustazione dei dolci tipici del territorio, inserita nella festa patronale. Non solo dolcezze però, il due giorni, infatti, saranno ricchi anche di altre attrattive quelle che ogni anno attraggono migliaia di persone, come il mercato, con decine di bancarelle, e le cantine di Villa Mirra che verranno aperte per l’occasione.
Tradizione che verrà però affiancata da appuntamenti nuovi e importanti per il territorio, come spiega il vice sindaco Cavriana,   Matteo Guardini .
«Vicino alla tradizione, che in tutte le edizione ha portato a Cavriana veramente tanta gente, mi riferisco alla torta piuttosto che alle bancarelle o alle cantine di Villa Mirra, esiste anche l’innovazione – ha sottolineato Guardini -. Il 2 febbraio, tra le altre cose (il programma sarà meglio strutturato tra pochi giorni) sarà possibile assistere ad un convegno, probabilmente nella sala civica di Villa Mirra, sulle novità della finanziaria. Una sorte di vademecum con il quale i cittadini potranno destreggiarsi tra il nuovo e il vecchio. Incontro al quale sarà presente l’onorevole   Andrea Dara . Sabato e domenica pomeriggio, poi, ci sarà un evento con gli arcieri dei Colli Moreniici e gli Spingitori della Botte. Quest’ultimi, in particolare, sono i membri della squadra che ha partecipato al palio nazionale delle botti vincendo la tappa di Avio e qualificandosi, nella graduatoria finale nazionale, ai primi posti. A tutto questo, infine, si aggiunge l’apertura dei bunker, ormai diventato un appuntamento annuale, che, con il buco della lumaca nel Castello, sono i protagonisti della “Cavriana misteriosa, dalla terra al cielo”. Non ultimo la possibilità di salire anche sulla torre campanaria dove, se il tempo sarà clemente, si potrà vedere un panorama da mozzafiato che si estende da Mantova al Lago di Garda. Probabilmente sarà aggiunta qualche altra sorpresa, magari con l’apertura di qualche luogo che solitamente non è visitabile, ma per questo dobbiamo attendere la conferma dall’associazione Explora, il sodalizio che gestisce la questione bunker. Confermata, come detto in precedenza, la presenza della maxi torta realizzata dalla pasticceria Paroli, L’invito a venire a Cavriana è rivolto quindi a tutti, anche perchè l’evento merita».