Fiera del Grana: record di presenze

GOITO Si è chusa con numeri da grande evento l’edizione 2019 della Fiera del Grana Padano dei prati stabili. Favorita anche da condizioni climatiche ideali, oltre ovviamente al nutrito programma di eventi collaterali, la tre giorni goitese dedicata ad una delle più gustose eccellenze ha registrato la presenza di migliaia di visitatori. Visitatori provenienti tanto dalla provincia virgiliana quanto delle località della Lombardia e del Veneto. Particolare attenzione è stata rivolta come era negli auspici dei promotori, vale a dire i Comuni ideatori del progetto, Goito, Porto Mantovano, Marmirolo, Roverbella, Cavriana e Volta Mantovana, le latterie di questi territori e le associazioni di volontariato goitesi, al Grana Padano e a tutti i prodotti del settore lattiero caseario. Tutti gli stand allestiti in piazza Gramsci, ad esempio, sono stati frequentati dai buongustai, per non dire presi d’assalto, che hanno saputo apprezzare gli aromi e i sapori che il Grana Padano è in grado di esprimere. Il formaggio di pasta dura, realizzato con il latte prodotto dalle mucche alimentate con l’erba dei prati stabili, e più apprezzato anche a livello internazionale è stato quindi il re indiscusso della manifestazione.
Di esso, del suo percorso per arrivare sulle tavole delle famiglie, partendo appunto dal prezioso lavoro compiuto dall’imprenditoria agricola di questa porzione del mantovano che crede nel valore nutrizionale dell’erba dei prati stabili sino ai caseifici che seguendo un preciso disciplinare trasformano il latte in formaggio stagionato, è stato offerto al visitatore soprattutto a quelli delle nuove generazioni una precisa informazione.
Ovviamente il successo di questo appuntamento d’inizio autunno è da riconoscere anche al significativo lavoro organizzativo predisposto dal locale mondo del volontariato e nello specifico dalla Pro Loco “Sordello”, dall’Associazione “Re Maiale”, dallo Sporting Club e dall’Associazione Get Up. Costoro di sono prodigati anche per predisporre una serie di momenti che hanno contribuito a rendere ancor più affascinante e coinvolgente la fiera.