Grazie va in televisione e sfida i borghi più belli d’Italia

Grazie (Curtatone) Un periodo d’oro quello che sta vivendo la frazione di Grazie, già data tempo inserita nel circuito dei “Borghi più Belli d’Italia”. Grazie che nei prossimi mesi rappresenterà la Lombardia al programma televisivo di Rai 3 “Kilimangiaro”. Intanto, nei giorni scorsi Grazie è stata tra i protagonisti del “Festival nazionale dei Borghi più belli di Italia” svoltosi in provincia Arezzo.
Da anni l’amministrazione comunale di Curtatone investe per promuovere il borgo di Grazie e le sue peculiarità: promozione che passa per l’Antichissima Fiera delle Grazie, fiore all’occhiello del borgo e di tutto il territorio, ma anche per una valorizzazione delle bellezze del borgo nell’arco di tutto anno.
Unicità della frazione di Grazie premiata anche dalla televisione: il borgo rappresenterà, infatti, la Lombardia nel programma “Il borgo dei borghi” inserito nella trasmissione di Rai 3 “Kilimangiaro” in onda ogni domenica pomeriggio a partire dal prossimo 22 ottobre. Proprio nel corso dell’ultima puntata, nella prossima primavera, si aprirà una votazione pubblica sul web per sostenere col proprio voto il borgo preferito tra i 20 proposti (uno per ogni regione): per farlo occorre essere registrati su RaiPlay. La proclamazione del vincitore avverrà nel corso di una puntata in prima serata.
«Siamo orgogliosi che la scelta del programma sia caduta su Grazie e già da ora faccio appello a tutti coloro che seguiranno la trasmissione di sostenere il nostro borgo», afferma il sindaco Carlo Bottani cui fa eco l’assessore al turismo Sofia Pantani: «l’occasione che ci è stata offerta va ad arricchire le azioni che stiamo svolgendo al fine di far crescere l’appeal turistico di Grazie sfruttando le sue grandi potenzialità».
Promozione del territorio che nei giorni scorsi ha visto una delegazione del Comune di Curtatone presenziare al Festival nazionale dei borghi più belli di Italia: ben 150 i borghi provenienti da tutta Italia per un evento di confronto di promozione e di crescita dei borghi e dell’intero Paese. Un’ulteriore testimonianza del valore di Grazie e delle sue potenzialità (turistiche e non solo) a livello nazionale.
Valentina Gambini