Monzambano cambia tutte le luci Ecco i lavori da mezzo milione

Progetto e successiva gestione interna all’ente

MONZAMBANO La progettazione affidata direttamente dal Comune ad un professionista e la successiva gestione che rimarrà in capo all’ente locale. Così il Comune di Monzambano intende sostituire e ammodernare gli impianti di illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale. Con un vantaggio: un consistente risparmio, che si aggira sul 60% rispetto a quanto l’ente paga ora per l’illuminazione di strade e piazze.
I lavori di sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica dovrebbero partire nel giro di un mese e mezzo per poi concludersi tra la fine del prossimo autunno e l’inizio dell’inverno. Un lavoro preliminare, spiega l’assessore  Davide Raja, iniziato circa un anno fa ma che ora, a conti fatti, è atteso possa portare indubitabili benefici alle casse del Comune e, di conseguenza, anche alle tasche dei cittadini monzambanesi.
I lavori sono già stati affidati e l’azienda che si occuperà dell’intervento non andrà semplicemente a sostituire le attuali lampade con nuove lampade al led. La progettazione dell’intervento, infatti, vede anche la posa di nuovi corpi illuminanti in alcune zone del territorio monzambanese dove l’illuminazione pubblica non è al momento presente.
«Abbiamo realizzato un vero e proprio studio sull’illuminazione pubblica del nostro paese – spiega Raja – così da non limitari al rinnovamento e alla sostituzione dei corpi illuminanti vetusti. Andiamo anche ad illuminare alcune zone prive di luce pubblica e a rendere maggiormente uniforme la presenza dei pali della luce».
Tutte le lampade attuali verranno sostituite con lampade a led che, come noto, garantiscono una maggiore illuminazione ma al contempo con costi inferiori. Non solo. I pali della luce giudicati ormai troppo vecchi o troppo danneggiati, verranno sostituiti in toto. Il costo totale dell’appalto è stimato in mezzo milione di euro, con la ditta che ha garantito un ribasso sul costo di circa il 20%.
«La gestione interna al Comune degli impianti ci garantirà costi molto inferiori rispetto agli attuali – sottolinea Raja – e proprio grazie a tale risparmio riusciremo a pagare il mutuo che andremo ad accendere per realizzare i lavori. Così ci troveremo sì con una spesa da dover affrontare, ma allo stesso tempo anche con un forte risparmio che ci consentirà di offrire al nostro paese un servizio fondamentale come quello dell’illuminazione».
Gli interventi sono previsti su Monzambano, Castellaro, Olfino e Pille. Le aree – per la maggior parte piccole borgate tra colline e campagna – da sempre prive di illuminazione pubblica, non verranno dotate di impianti.