Passaggio a livello di Bozzolo chiuso: ambulanza bloccata

Ancora disservizi a causa della linea ferroviaria

BOZZOLO Ancora disagi per le lunghe attese davanti ai passaggi a livello di Bozzolo dove in questi giorni si è ripresentato uno dei problemi maggiori: tra i mezzi bloccati davanti alle sbarre anche un’ambulanza che, suo malgrado, non ha potuto fare altro che attendere il passaggio del treno.
Un grave problema che, almeno, è divenuto occasione di solidarietà tra gli altri automobilisti che hanno cercato di spostarsi a lato della carreggiata per permettere, non appena riaperte le sbarre, il passaggio dell’ambulanza. Un episodio che purtroppo non è il primo di questo genere: già diverse sono state, infatti, le denunce dei cittadini circa la presenza di mezzi di soccorso bloccati davanti al passaggio a livello rimasto chiuso per molti, interminabili minuti.
Disservizi che mostrano, ancora una volta, quanto sia urgente e necessaria la realizzazione di un bypass ferroviario: «a maggio Rfi ci ha mostrato i disegni dei due sovrappassi che interessano Bozzolo – spiega il sindaco Giuseppe Torchio -. Poi abbiamo visto quelli delle nuove rotonde sulla Ss 10. Ora, dopo il vertice CR-MN con Regione Lombardia sono in attesa di essere convocato a febbraio dal presidente Fontana e dall’assessore Terzi per conoscere progettazione definitiva, costi, tempi e modalità dell’investimento dei primi 340milioni del tratto Mantova-Piadena».