“Raccontiamoci le mafie”, proseguono gli incontri

GAZOLDO Prosegue la dieci giorni di appuntamenti culturali gratuiti di la rassegna culturale “Raccontiamoci le mafie” organizzata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (MN) e realizzata in collaborazione con Avviso Pubblico.

Questa sera venerdì 30 settembre verrà presentato, in anteprima nazionale, il libro La legge Rognoni La Torre: tra storia e attualità, edito da Rubbettino, il primo monografico della Collana AP-profondimenti, promossa da Avviso Pubblico. Il testo, che sarà in libreria dal 7 ottobre, è stato curato dal professor Enzo Ciconte, storico delle mafie, già parlamentare e consulente della Commissione antimafia, attualmente docente presso il Collegio di Merito Santa Caterina da Siena all’Università di Pavia. Si confronteranno con l’autore l’ex magistrato Giuliano Turone, tra gli autori del testo, e il Vicepresidente di Avviso Pubblico Andrea Bosi, Assessore del Comune di Modena. Modererà l’incontro Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

Sabato 1° ottobre, alle ore 21:00, il focus “A 30 anni da Mani Pulite” con i professori universitari Simona Colarizi, Università “La Sapienza”, Alberto Vannucci, Università degli Studi Pisa e l’ex-magistrato Piercamillo Davigo. Modera Mario Portanova, giornalista de Ilfattoquotidiano.it.

Domenica 2 ottobre, alle ore 17:00, l’appuntamento “A 30 anni da Capaci e Via d’Amelio” con Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo, Alessandra Dolci, procuratore aggiunto a capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, Pietro Grasso, già Presidente del Senato, Marcelle Padovani, giornalista francese. Modera Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno.

Come nelle passate edizioni, “Raccontiamoci le mafie” punta sempre ad importanti sinergie territoriali. Quest’anno grazie nuovamente alla collaborazione con il Comune di Mantova, che ne sostiene i costi, andranno in scena nel capoluogo due spettacoli teatrali: “L’Ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo”, domenica 2 ottobre al Teatro Sociale alle ore 21, con ingresso gratuito e prenotazione raccomandata e “Il monsone. Una storia di capolarato” di Beppe Casales, nella mattinata di martedì 4 ottobre, riservato agli studenti delle scuole superiori.