23 Giugno 2021 - 22:39:34
Home Le nostre rubriche

Le nostre rubriche

Il mio cane è felice

Tutto quello che c'è da sapere sul nostro amico a quattro zampe

La Voce di Mantova e il Centro Cinofilo Corte Tosoni presentano
“Il mio cane è felice”

3° appuntamento
Il mio cane mordicchia tutto! Perché? Come farlo smettere?

Abbiamo appena portato a casa il nostro cucciolo ma… rosicchia tutto: dal mobilio alle scarpe, oggetti, eccetera. Le ragioni per le quali un cane può mettere in atto comportamenti di questo tipo sono sia fisiologiche che comportamentali.

Nel video lo staff di Corte Tosoni ci spiega alcuni trucchi per farlo smettere e per saperne di più seguite la rubrica “Il mio cane è felice” sull’edizione di domenica 20 giugno.

Ecco i consigli del Centro Cinofilo Corte Tosoni di San Giorgio Bigarello.

Aiuto! Il mio cane mordicchia tutto!

2° appuntamento
Finalmente arriva il mio cane! Come lo accolgo in casa?

È arrivato il momento a lungo desiderato, l’arrivo del nuovo membro della famiglia. Sulla base dell’età e tipologia razziale ci sono delle cose da fare ed altre da evitare – potremmo infatti aver preso un cucciolo o un cane già adulto che potrebbe provenire da allevamento, canile oppure rescue.
Come primo aspetto si presuppone che, decidendo di adottare un animale in casa siamo già consapevoli dell’impegno che ci stiamo prendendo e siamo disponibili a seguire passo dopo passo l’ambientazione e la crescita del nostro nuovo compagno di vita, rendendoci per lui un punto di riferimento!
Prima ancora del suo arrivo è opportuno concordare tra i membri della famiglia e chi se ne prenderà cura quali sono le regole della casa da osservare (ad esempio no cibo da tavola, no salire sul divano…) poiché il perno fondamentale su cui verterà tutto il percorso di crescita del nostro amico a quattro zampe è la gestione delle iniziative, ovvero è necessario che ogni scelta provenga dal proprietario e non dal cane. Lo sappiamo, può sembrare privativo e talvolta crudele ma…è una cosa naturale come insegnare ad un bambino cosa è bene e cosa invece non lo è, soprattutto perché insegneremo gratificando ogni suo comportamento corretto.
Seconda colonna portante dell’inserimento di un cane in famiglia è il nostro atteggiamento che deve essere positivo e propositivo. Dobbiamo essere cauti e graduali nel porlo in situazioni nuove per fargliele conoscere ed apprezzare.

Lo staff di Corte Tosoni risponde a tre domande per accoglierlo al meglio in casa: Dove farlo dormire? La pappa? Come insegnargli a fare la pipì fuori?

Per saperne di più, leggete la rubrica de la Voce di Mantova di oggi 6 giugno.

Ecco i consigli del Centro Cinofilo Corte Tosoni di San Giorgio Bigarello.

1° appuntamento
Come scelgo il mio cane?

Eccoci finalmente al primo appuntamento della nostra rubrica! Iniziamo subito con grande enfasi addentrandoci in quella che riteniamo essere la fase più delicata ovvero quella in cui dentro di noi sentiamo la voglia o il bisogno di prendere un cane e siamo in procinto di scegliere quale e da dove prenderlo.

Vediamo nel video quali sono le valutazioni preventive da fare prima dell’acquisto o adozione di un cane.

Spesso la scelta viene orientata dal solo gusto estetico ma oggi vogliamo guidarti verso una decisione consapevole, fatta con un pizzico di introspezione, autoanalisi ed ultimo ma non per importanza cercheremo di indirizzarti anche attraverso la conoscenza del ventaglio di razze canine e delle caratteristiche peculiari di ciascuna.

Per saperne di più, leggete la rubrica de la Voce di Mantova di oggi 23 maggio.

Da domenica 23 maggio ogni 15 giorni su la Voce di Mantova

Ecco i consigli del Centro Cinofilo Corte Tosoni di San Giorgio Bigarello.

A partire da domenica 23 maggio la Voce di Mantova ospita la rubrica “Il mio cane è felice”. L’iniziativa, che avrà cadenza quindicinale, nasce dalla collaborazione tra il nostro quotidiano e il Centro Cinofilo Corte Tosoni di San Giorgio Bigarello.
Più che un’idea editoriale si tratta di una richiesta specifica dei nostri lettori. Ogni giorno, infatti, i nostri amici a quattro zampe acquisiscono nella nostra abitudinarietà una maggior importanza. Sono parte integrante della famiglia e condividono con noi ogni situazione della nostra quotidianità. Anche loro tuttavia hanno esigenze che dobbiamo imparare a gestire in maniera adeguata.

La rubrica consterà in una serie di articoli diretti e di semplice comprensione volti a erogare formazione cinofila gratuita a tutti i proprietari di cani che hanno a cuore il loro amico a quattro zampe ed intendono prodigarsi per la sua felicità senza rinunciare alle proprie esigenze: la comunicazione del cane, le sue fasi di vita, la consapevolezza dei suoi bisogni, l’appagamento delle sue emozioni e molto altro.

La rubrica sarà a cura dello staff del Centro Cinofilo Corte Tosoni che metterà a frutto l’esperienza in qualità di formatori cinofili. Lo staff svolge l’attività presso il Centro di San Giorgio Bigarello in una antica corte rurale attiva nel settore cinofilo dal 2012.

Lo staff del Centro Cinofilo si presenta così: “Uno dei nostri punti fermi è proprio la volontà di assicurare a cane e proprietario una convivenza serena e felice negli anni durante tutte le stagioni di vita del proprio amico a quattro zampe. Ci proponiamo di condividere quella che riteniamo essere una corretta cultura cinofila ovvero poche e chiare nozioni relative al rispetto dell’etologia del cane e alla valorizzazione delle propensioni di razza. Ti guideremo in questa lettura esponendo questi concetti con semplicità, rendendo facili da comprendere dei meccanismi che in natura sono più articolati e complessi.
La rubrica “Il mio cane è felice” ha proprio questo scopo: dare la possibilità a tutti di comprendere al meglio gli argomenti più disparati, dalle basi dell’educazione, fino a consigli su come gestire dei momenti di difficoltà con il proprio cane non più giovane.”

E’ possibile leggere di più su di loro sul sito http://www.cortetosoni.it/

Quindi, se anche tu ami il tuo amico a quattro zampe non perdere l’occasione di leggere la nostra rubrica “Il mio cane è felice” disponibile in esclusiva ogni due settimane su la Voce di Mantova!

Cane felice

Tutti gli appuntamenti

Domenica 23 maggio Vorrei un cane: come scegliere consapevolmente

Domenica 6 giugno Finalmente arriva il mio cane! Come lo accolgo in casa?

Domenica 20 giugno Arriva il caldo: non tagliare il pelo al tuo cane!

Sabato 26 giugno GIORNATA MONDIALE DEL CANE IN UFFICIO

“Cani e Smart Working: cosa cambia nella loro abitudinarietà”

Domenica 4 luglio “Il mio cane per me è come un figlio” i pericoli dell’umanizzazione del proprio amico a quattro zampe

Domenica 18 luglio I 10 migliori motivi perché uscire con il proprio cane migliorerà la vita ad entrambi

Domenica 1 agosto Quali sono i pericoli domestici quando lascio il mio cane a casa da solo?

Domenica 15 agosto Cani e sport: quando fare attività insieme migliora umore e salute di entrambi

Giovedì 26 agosto GIORNATA MONDIALE DEL CANE

Dal lupo al cane: la nascita del nostro migliore amico peloso

Domenica 29 agosto Il mio cane distrugge tutto! 5 motivi per cui lo fa e 5 consigli per farlo smettere.

Domenica 12 settembre Arriva l’autunno: le stagioni della vita del cane

Domenica 26 settembre GIORNATA MONDIALE DEGLI AMANTI DEI CANI

Come rendere veramente felice il proprio cane

Domenica 10 ottobre Il segreto per farsi ascoltare dal proprio cane e creare un’intesa infallibile

Domenica 24 ottobre La socializzazione: cos’è, come va fatta e come NON si deve assolutamente fare

Domenica 7 novembre Il naso del cane: perché il mio peloso ha bisogno di annusare in passeggiata

Domenica 21 novembre Il mio cane ringhia se mi avvicino alla ciotola! Gestione delle risorse

Domenica 5 dicembre Capodanno ed il mio cane: iniziamo già a prevenire le sue paure!

Giovedì 10 dicembre GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEGLI ANIMALI

Il cane ha diritto ad abbaiare: ma cosa vuole dirmi? Excursus sulla comunicazione del cane

Domenica 19 dicembre In auto con Fido: come mi devo comportare?