LECCE Sugli almanacchi non ci sarà traccia della sofferenza patita dalla Staff per piegare la reazione di Nardò. Resterà l’unica cosa che alla fine conta: la vittoria. Due punti che danno continuità ai biancorossi dopo il successo di settimana scorsa con Cividale. Ed è proprio sull’importanza di questa vittoria che pone l’accento Giorgio Valli, coach dei biancorossi. «Faccio i complimenti alla squadra – dice – . Abbiamo lavorato bene in settimana e l’abbiamo dimostrato soprattutto nel primo tempo, mettendo a segno 47 punti in 20 minuti e facendo circolare bene il pallone. Siamo riusciti a coinvolgere tutti i giocatori del quintetto». Il secondo tempo in trincea non ha sorpreso il tecnico biancorosso: «Sapevamo che nella ripresa la gara sarebbe cambiata completamente. Nardò ha alzato tantissimo l’intensità difensiva. Poi, grazie ai nostri americani e alla nostra difesa, abbiamo rimesso la partita sui nostri binari».
Insomma, restano due punti fondamentali per il cammino dei virgiliani. Il bilancio di queste prime tre gare è diventato in attivo, con due successi a far dimenticare la sconfitta dell’esordio. «Restiamo una squadra in evoluzione – spiega prudente Valli – . Dobbiamo ancora conoscerci bene, ma stiamo migliorando costantemente. E questo mi rende ottimista. Quello di Nardò è un successo che ci dà morale. Ora abbiamo tre settimane di stop per prepararci ad un novembre molto tosto dal punto di vista del calendario».
Tra i giocatori, ha parlato Alessandro Morgillo: «È stata una gara molto fisica e combattuta. Nardò non ha mai mollato, abbiamo subìto la loro rimonta, poi è aumentata la concentrazione e l’intensità difensiva e siamo riusciti a recuperare lo svantaggio. Sono due punti fondamentali per permetterci di affrontare questa pausa dal campionato con la giusta fiducia».