“Salviamo il Chiese”: ecco lo spettacolo teatrale itinerante

ASOLA  – Con il sostegno del Comune guidato dal sindaco Giordano Busi, la “Federazione del tavolo delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d’Idro” per sensibilizzare alla salvaguardia del corpo idrico del fiume Chiese ha presentato presso la Casa del Chiese di via Circonvallazione Sud, il progetto culturale e spettacolo teatrale dal titolo “Umore acqueo: la vita è l’arte dell’incontro e incontrarsi è il solo modo per sopravvivere”, testo di Fiorenzo Savoldi e Luca Miotto, regia di Fiorenzo Savoldi, con Annamaria Melda e Luca Miotto.
Un messaggio teatrale per sensibilizzare ogni fascia sociale al senso del primato della salvaguardia unitaria del corpo idrico del Chiese.
La Federazione del Chiese ha avuto origine il 12 ottobre 2018, quando le prime nove formazioni sociali si sono unite in un “patto” per iniziare un percorso volto a rigenerare e a proteggere da ogni forma di inquinamento il deflusso ecologico in ogni tratto del corpo idrico del fiume Chiese, compreso il lago d’Idro.
Oggi le associazioni sono 28 operanti nei vari comuni dell’intero corpo idrico: due nel tratto trentino, due nel lago d’Idro, 16 nel tratto bresciano del fiume, che è anche il più esteso, 8 sono del tratto mantovano.
Al termine dello spettacolo itinerante, che sta toccando parecchi comuni lungo l’asta del Chiese, si è tenuto un momento nel corso del quale il pubblico presente ha potuto rivolgere alcune domande o osservazioni inerenti il tema della serata.