OSTIGLIA – Tutto è bene quel che finisce bene, soprattutto dopo momenti concitati che si sono esauriti rapidamente grazie al pronto intervento dello stesso personale prima e dei Vigili del Fuoco poi: nella tarda serata di giovedì si è verificato un incendio di modeste dimensioni circoscritto con grande rapidità all’interno dell’unità 2 della Centrale EP Produzione di Ostiglia.
In seguito all’intervento del personale della centrale, coordinato del responsabile dell’emergenza e di due squadre di emergenza del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, l’incendio è stato estinto e l’area messa in sicurezza. Non vi sono stati danni a persone né ed effetti negativi sull’ambiente. L’azienda ha provveduto a informare prontamente il Comune di Ostiglia, le forze dell’ordine, l’Arpa e l’Ispra, ed ha avviato un’analisi approfondita dell’accaduto. Da ieri mattina sono in corso verifiche per determinare la causa dell’evento.
Occorre infatti capire quale possa essere stata la ragione di un innesco che, fortunatamente, non ha avuto conseguenze ma che poteva rivelarsi ben più dannoso, se non per le persone che lavorano nella centrale, per lo stesso impianto. I Vigili del Fuoco, che sono rimasti sul posto per le operazioni di messa in sicurezza da mezzanotte fino all’una lasciando poi un piccolo distaccamento per essere di supporto in caso di necessità, avrebbero ipotizzato un guasto in un impianto di raffreddamento che avrebbe comportato uno sversamento di olio e quindi, a causa di un innalzamento delle temperatura, dell’innesco dell’incendio. Sono tuttavia valutazioni che sono suscettibili di una attenta verifica nei prossimi giorni per comprendere esattamente cosa possa essere accaduto. (nico)