Basket A2 – Pompea, passo indietro con Ravenna

Clarke al tiro
Clarke al tiro

Ravenna La Pompea cede 81-73 all’OraSì nel test giocato a Ravenna.
Una partita vinta dai romagnoli con l’aggressività in difesa e la pulizia al tiro, soprattutto nei primi 13 minuti, in cui la squadra di Cancellieri costruisce il vantaggio che conserverà fino alla fine. La Pompea, con Ghersetti a riposo, si riprende nel secondo tempo, con il match che torna in equilibrio, ma per ribaltare le sorti della gara è tardi.
L’OraSì parte con Potts, Thomas, Chiumenti, Marino, Sergio (Jurkatamm indisponibile); Mantova risponde con Poggi, Raspino, Visconti, Clarke, Lawson (Ghersetti ai box).
Ravenna aggressiva dal primo possesso e a metà primo quarto è avanti 14-2 con un 3/3 dall’arco. La squadra sull’asse Potts-Thomas costruisce l’allungo che chiude il parziale sul 23-12, mentre Mantova fatica. Nel secondo quarto l’OraSì parte senza americani, continua a macinare gioco e a difendere duro, ritrova Seck nelle rotazioni ma perde Chiumenti dopo tre minuti per un guaio alla caviglia. Charles rientra e sale in cattedra, Ravenna tocca il +22 (42-20) prima che Mantova rosicchi qualcosa. Si va all’intervallo sul 47-33. Nel terzo quarto Mantova ricuce e l’ultima sirena dice 68-54. L’ultimo periodo conferma l’equilibrio, Mantova si avvicina fino al -8 (79-71) ma l’OraSì si impone 81-73.
Il tecnico Alessandro Finelli non è rimasto contento dell’approccio della sua squadra nei primi due quarti, soprattutto in difesa.
«L’amichevole con Ravenna – afferma il coach bolognese – è stata a tutti gli effetti una partita ufficiale, come se fossimo in campionato: c’erano tre arbitri a dirigerla. Male i primi due quarti, in cui abbiamo subito ben 47 punti. Siamo andati subito sotto di 12 nel primo quarto. Stesse carenze in difesa, mancanza d’orgoglio e d’intensità in questo settore come a Verona e Ferrara in Supercoppa. Devo capire perchè è così. Poi la squadra si è rifatta negli altri due quarti di gara, e questo è positivo, ma dev’essere più costante e attenta sin dalle prime battute. Così non ci siamo: i passi in avanti che auspicavo di vedere a Ravenna non ci sono stati: bisogna apportare dei correttivi». Stings in campo mercoledì (ore 19) al Grana Padano Arena nel Trofeo Staff contro Bertram Tortona (A2, girone Ovest).
Serie C Gold – A San Lazzaro di Savena Sesa ko contro il Bologna (C Gold Crer). I ragazzi di   Cassinerio  hanno vinto un quarto e resistito bene nel terzo. Domani a Sustinente (20.45) test con Viadana.