Basket Serie C maschile – San Pio X centra il tris nei play-in: Milano battuto 81-75

MANTOVA Terzo successo consecutivo nei play-in per il San Pio X (sesto contando anche le gare della fase di qualificazione). La squadra di coach Gabrielli supera 81-75 Milano 1958 e avvicina la vetta del girone Silver Est, ormai distante solo due punti. La gara inizia con un botta e risposta continuo. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento fino a metà quarto, quando i biancorossi infilano una serie di canestri importanti grazie a Malagutti, Dalovic e Barrotta. Nonostante l’assenza temporanea di Valeika (tre falli fischiati in avvio), il San Pio X trova un mini parziale toccando il +6. Milano accorcia dalla lunga distanza, ma il finale di quarto è tutto per i mantovani che chiudono sul 26-18.
I virgiliani cominciano benissimo la seconda frazione arrivando alla doppia cifra di vantaggio. In questa fase, il San Pio X gioca alla grande e Milano è tramortita. Il timeout chiamato dagli ospiti rimescola le carte, coi meneghini che ricuciono a -9. Raskovic e Trazzi fanno la voce grossa a rimbalzo nell’area avversaria e ridanno ossigeno al San Pio X, ma Milano è in un ottimo momento e continua ad avvicinarsi. Così, al 20’ è 40-35.
Milano comincia alla grande anche la ripresa, con un parziale di 10-3 che sorprende il San Pio X e costringe coach Gabrielli a chiamare timeout. Al rientro in campo, i virgiliani rispondono con un controparziale di 6-0 tornando così in vantaggio (49-43 al 24’). I milanesi non ci stanno e recuperano mettendo la freccia, ma la partita è apertissima. Arici riporta avanti il San Pio X, che resiste ai tentativi di Milano e conclude il terzo quarto in vantaggio per 58-57.
I meneghini rispondono subito con un break che vale il momentaneo +5. In un momento di grande difficoltà, però, il San Pio X torna a essere tremendamente efficace in attacco. Il gioco da 4 punti Arici (seguito da un’altra bomba) e la tripla di Valeika valgono il 70-63 al 34’. Ma non è finita perché Milano si riporta nuovamente a contatto sul 72-72. I mantovani non si arrendono e ritrovano il vantaggio, scappando sul +5 e difendendo con grande intensità e aggressività. Nell’ultimo minuto, il San Pio X allunga dalla lunetta e con un contropiede di Barrotta chiude definitivamente i conti.
I mantovani torneranno in campo domenica 7 aprile alle 18 per la trasferta con Gorgonzola che chiuderà il girone d’andata dei play-in. Coach Gabrielli: «È stata una gara durissima, Milano è una squadra esperta e intelligente e ha giocato una sfida di altissima intensità. Abbiamo sofferto la situazione di falli di Valeika all’inizio della partita e in difesa abbiamo faticato a contenere Reali nel suo gioco spalle a canestro. Ma non abbiamo mai mollato e quei 7 punti consecutivi di Arici ci hanno dato grandissima fiducia nel finale. Siamo secondi nel girone, esattamente dove volevamo essere a questo punto del campionato».