Calcio serie C – Mantova ko a Modena ma la squadra lancia segnali incoraggianti

SAN DAMASO (MO) Bello e sfortunato, il Mantova cade in casa del Modena. La squadra dell’ex mister biancorosso  Attilio Tesser ha fatto suo il derby amichevole di ieri. Una doppietta di  Ogunseye al 21’ e al 40’ del secondo tempo, ha ribaltato il vantaggio di  Guccione, giunto al 14’ del primo tempo, con un gran tiro a giro da fuori area, che ha colto di sorpresa Gagno.
Ma c’è dell’altro. Sotto gli occhi di un attento  Maurizio Setti, il Mantova ha fatto vedere di essere davvero in palla. Alla vigilia, mister Lauro aveva chiesto ai suoi di alzare l’asticella e giocando contro una squadra di pari categoria, l’obiettivo è stato raggiunto. Giro palla veloce con un Messori che corre ovunque e recupera palloni come un vero mediano. Della stessa pasta, il terzino Darrel, bravo a difendere e ad attaccare con coraggio. Anche per lui un’altra prova convincente dopo la buona prova di domenica scorsa contro il Brescia. Setti in tribuna annuisce alle giocate di Bertini, quasi a confermare quello che aveva già potuto vedere quando l’esterno giocava nella Primavera dell’Hellas Verona. Su Guccione e Paudice la solita cura dei difensori avversari, che con le buone e cattive maniere hanno cercato di arginare i due attaccanti. Per il capitano biancorosso un’altra prestazione da leader di una squadra che può migliorare ancora molto. Un aspetto che balza subito all’occhio, rispetto al Mantova dell’anno scorso, è l’ordine tattico della squadra. Un 4-3-3 limpido, con una difesa che tende a mantenere il giusto equilibrio per non lasciare la manovra agli avversari.
Di fronte un Modena costruito per vincere il campionato, ma che ieri non ha certo impressionato, per la rosa che ha a disposizione. Vincono sì i canarini, ma la realtà dei fatti è che il Mantova già nel primo tempo avrebbe potuto chiudere la pratica, ma la mira di Bertini non è stata tanto precisa, quanto quella di Guccione. E’ arrivata un’altra sconfitta, ma i segnali sono sicuramente incoraggianti. Ai biancorossi servirà ancora tanto lavoro per arrivare pronti all’esordio in campionato il prossimo 29 agosto e nel frattempo bisognerà chiudere il mercato. Lo ha fatto capire anche mister Lauro a fine gara. Là davanti manca qualcosa e nelle prossime ore si aspetta una svolta per rinforzare l’attacco.
Ci vuole pazienza spiegano i dirigenti, ma Lauro vorrebbe fare in fretta per far sì che possa iniziare quanto prima a lavorare con il gruppo al completo. Intanto il Mantova si gode questi due giorni di riposo e da lunedì si tornerà al lavoro per preparare la sfida di venerdì contro il Cesena. Una sfida che servirà per continuare a crescere sul piano del gioco e dal punto fisico.
Tommaso Bellini