Calcio Serie C – Mantova, testa alla Juve Stabia pensando alla B

MANTOVA Presente e futuro si intersecano in questi giorni dalle parti di viale Te. Il Mantova è ai titoli di coda di una stagione entusiasmante, che avrà il suo epilogo sabato con la trasferta di Castellammare per il match di Supercoppa con la Juve Stabia (ore 18). Allo stesso tempo, il dt Christian Botturi è già al lavoro con mister Davide Possanzini per la prossima stagione, che vedrà i biancorossi impegnati in Serie B. Si susseguono riunioni, anche con altre figure della società, per pianificare ogni aspetto: le pratiche per l’iscrizione, la sede e le date del ritiro, la composizione dello staff e della rosa, i lavori allo stadio ormai in partenza.
Nel frattempo, come dicevamo, c’è l’ultima partita della stagione da preparare. Un altro anticipo di B, esattamente come Mantova-Cesena di tre giorni fa. Nonostante la sconfitta con i romagnoli, il Mantova può ancora vincere la Supercoppa. Ma ci vorrebbe davvero un miracolo, ovvero un successo a Castellammare sperando poi che la Juve Stabia batta il Cesena nell’ultima partita. È l’unico caso in cui l’Acm può raggiungere a quota 3 punti i romagnoli. Se così accadesse, a quota 3 ci sarebbe ovviamente anche la Juve Stabia, e la Supercoppa verrebbe assegnata in base alla differenza reti; o, in second’ordine, al maggior numero di reti segnate nelle tre gare, e poi eventualmente in trasferta. Ragion per cui, per nutrire qualche speranza in più, il Mantova dovrebbe ottenere una larga vittoria in Campania. Come scriviamo a parte, da quando la Supercoppa è articolata in un girone a 3, non è mai accaduto che la squadra sconfitta nel primo match sia riuscita poi a vincere il trofeo.
In ogni caso, il Mantova è tornato ad allenarsi nel pomeriggio di ieri. Da valutare c’è sempre Panizzi, mentre sicuri assenti saranno Radaelli e Maggioni. Recuperato Fiori, invocato dalle tribune durante Mantova-Cesena, ma rimasto in panchina causa affaticamento muscolare. I virgiliani si alleneranno al mattino sia oggi che domani. Venerdì partenza all’alba per la stazione di Reggio Emilia. In treno raggiungeranno Napoli, e poi Torre Annunziata dove alloggeranno e svolgeranno la rifinitura. Sabato la partita a Castellammare. Domenica mattina la partenza per il ritorno a Mantova. Il resto del programma non è stato reso noto, ma è probabile che Possanzini conceda subito il “rompete le righe”, liberando tutti.
Juve Stabia-Mantova sarà arbitrata da Valerio Pezzopane de L’Aquila, assistito da Marcio Chichi di Palermo e Davide Fedele di Lecce; quarto ufficiale Silvia Gasperotti di Rovereto. Pezzopane è stato l’arbitro di Renate-Mantova dello scorso 8 aprile, la prima partita dei biancorossi dopo aver acquisito la promozione (finì 2-0 per i brianzoli). L’altro precedente risale al dicembre 2021, uno 0-0 casalingo con la Pro Patria che costò la panchina a mister Lauro.
Le ultime righe sono sulla prevendita. Ancora non è stato comunicato dove e quando saranno disponibili i biglietti per quei pochi tifosi che vorranno sorbirsi i 700 km di distanza da Castellammare. Attese novità per oggi.