MANTOVA Dopo l’incontro del 23 dicembre tra il CT della Fipav Mantova e i presidenti delle società mantovane, sono state ufficializzate le nuove formule per i campionati territoriali con inizio programmato per la metà di febbraio.
L’avvio dei tornei comunque è subordinato all’emanazione di ulteriori Dpcm e/o alle restrizioni Regionali o dettate dal Coni.
In Prima Divisione femminile vi saranno gironi da 5 squadre (da rifare il sorteggio e i calendari) con inizio il 14/2 e fine il 18/4. Passano alla fase successiva le prime 3 di ogni girone. Play Off: 3 gruppi da 3 squadre (1A-2B-3C; 1B-2C-3A; 1C-2A-3B). Girone andata/ritorno dal 2/5 al 6/6. Le prime classificate fanno la finale a 3 per la promozione in serie D (da decidere se in giornata unica o girone solo andata). Le restanti 6 squadre formano un girone unico per i play out che si terrà dal 2/5 al 27/6 con un turno infrasettimanale programmato per il 2/6. Le ultime 3 squadre retrocedono in Seconda Divisione.
Il termine ultimo per i campionati di serie è il 30 giugno. L’inizio dei tornei potrebbe essere posticipato di una settimana per poter lasciare alle squadre lo spazio di allenarsi in condizioni migliori, per arrivare al debutto con una condizione accettabile.
Nella Prima Divisione maschile, girone unico con inizio il 14/2 e termine il 23/5 (da rifare ovviamente il calendario). La formula dei play off è ancora da definire. In Seconda Divisione femminile, girone unico con inizio il 14/2 e termine il 27/6 (da rifare il calendario). Le prime 3 squadre sono promosse in Prima Divisione.
Inoltre il Consiglio Federale ha deliberato che, per la stagione sportiva 2020/2021, le fasi Territoriali e/o Interterritoriali dei campionati Under 15/M-17/M e 19/M e le fasi Territoriali e/o Interterritoriali dei campionati Under 15/F-17/F e 19/F dovranno essere svolte con la disputa per ogni squadra di almeno 8 gare nei campionati di categoria maschili e di almeno 12 gare nei campionati di categoria femminile.