Premi Coni: brillano le Stelle dello sport mantovano

ALT_4171

Mantova Si è svolta la cerimonia di consegna delle Onorificenze al Merito Sportivo per l’anno 2021 presso l’Auditorium Monteverdi del Conservatorio “Lucio Campiani”. Durante l’evento, promosso e organizzato dal Coni e dalla Provincia di Mantova, partner Regione Lombardia, vi è stata anche l’assegnazione degli attestati di riconoscimento alle Associazioni sportive per disabili. «Siamo qui per celebrare atlete, atleti e dirigenti sportivi, ma soprattutto per ringraziare le persone che sono vicine ai nostri ragazzi – spiega il presidente del Coni Lombardia, Marco Riva – e credo che dobbiamo farci portatori di alcuni valori come il rispetto e l’amicizia. Il mio augurio è che si possa lavorare sempre più in armonia, per il bene di Mantova, della Regione Lombardia e della nostra nazione». Sulla stessa linea anche il Presidente della Provincia, Carlo Bottani, il quale ha voluto sottolineare quanto sia centrale lo sport per la Provincia. L’obiettivo, secondo Bottani, sarà quello di avere prossimamente il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, presente e a contatto con la nostra provincia.
Il primo degli atleti premiati è stato il ciclista di Buscoldo Edoardo Affini, il quale vanta partecipazioni al Giro d’Italia, medaglie a Mondiali ed Europei e una maglia rossa alla Vuelta. Tra i premiati anche gli atleti del tennis tavolo Nicole Arlia, Razvan Mihai Bobocica, Leo Mutti e Gaia Monfardini, il campione italiano auto storiche-velocità Gilles Giovannini e Diego Marani, tricolore nei 200 metri di atletica leggera. Per la campionessa di tiro con l’arco Lucilla Boari, bronzo olimpico a Tokyo, ha ritirato il premio il papà. Le prestigiose Stelle al Merito Sportivo sono andate a Enrico Ballardini, Giovanni Matoti (di bronzo) e Antonio Pastore (d’oro). Premi speciali alle società Tennistavolo Castel Goffredo, Karate Team e Mantova Calcio.

«Sono lieto di essere qui a confermare il sodalizio tra la provincia di Mantova e il Coni – sottolinea il membro del Consiglio comunale, Mattia Geronimo Di Vito – perché lo sport è importante. Voglio evidenziare come il Coni sia una grande famiglia dello sport, perché sostiene e diffonde attività sportive di ogni tipo. L’obiettivo comune è quello di favorire e potenziare qualsiasi attività motoria, diventando una provincia del benessere. È fondamentale però che questa attività sia affiancata anche da valori affettivi, cognitivi e sociali. Solo così potremo migliorarci tutti e fare in modo che ‘la provincia del benessere’ sia una realtà». Giuseppe Faugiana, presidente della delegazione mantovana del Coni, ha voluto invece fare emergere l’importanza delle autorità, le quali garantiscono la sicurezza degli impianti sportivi, e dei volontari che gratuitamente aiutano e danno valore allo sport.